Il settore agricolo è fondamentale per lo sviluppo della Valle d’Aosta sotto il profilo economico, ambientale, turistico, ma non solo.
Alcuni dei punti del nostro programma sono:
▪ Preservare le misure di sostegno
▪ Sburocratizzare
▪ Cogliere le opportunità del nuovo PSR
▪ Promozione dei nostri prodotti DOP e tradizionali
▪ Maggiore sinergia per un’offerta più coordinata
Più qualità riconosciuta ai prodotti
Maggiore sinergia con il turismo
L’agricoltura è un tassello fondamentale dell’economia valdostana, settore trainante, ma anche un mestiere non facile, a cui va garantita la giusta redditività e riconosciuto il valore che ricopre per lo sviluppo socio-economico della nostra Regione.
Le attuali politiche di sostegno al settore vanno preservate, garantendo la copertura finanziaria alle misure regionali e al cofinanziamento dei programmi europei.
Intendiamo lavorare di concerto con le associazioni di categoria a soluzioni finalizzate ad agevolare le imprese agricole nell’abbattimento dei costi di gestione, rafforzando il supporto tecnico al settore.
E’ imperativo nei prossimi mesi cogliere le opportunità fornite dal nuovo PSR per mettere a frutto l’esperienza acquisita con i programmi precedenti. In stretto raccordo con le associazioni andranno definite attentamente le nuove misure, ma soprattutto andranno definite con cura le procedure tecnico-amministrative di raccolta e di istruttoria delle domande di aiuto, al fine di semplificare e dove possibile ridurre le incombenze burocratiche a carico dei beneficiari. I titolari di azienda agricola dovranno essere messi nelle condizioni di gestire direttamente il loro fascicolo aziendale e con queste finalità sarà importante fornire, a coloro che lo desiderano, un’adeguata formazione dal punto di vista informatico e gestionale.
Quanto alla promozione e commercializzazione dei prodotti DOP e tradizionali della Valle d’Aosta, dobbiamo fare in modo che la loro unicità diventi un tutt’uno con la loro qualità: la loro remunerazione dipende dal modo in cui i prodotti sono presentati sul mercato.
E’ necessario mettere in campo azioni coordinate finalizzate alla promo-commercializzazione dei prodotti della filiera enogastronomica di qualità, al fine di integrare l’offerta turistica e l’appetibilità del nostro territorio e contribuire a remunerare le produzioni e dare il giusto riconoscimento al lavoro svolto con impegno dalle nostre aziende.
Le misure di aiuto alle aziende che partecipano a saloni e manifestazioni fieristiche a livello nazionale e internazionale sono una reale opportunità di sviluppo per il prodotto Valle d’Aosta e meritano attenzione specifica.
Vanno creati, in stretta sinergia con l’Office régional du tourisme, nuovi percorsi di scoperta del territorio, che incentivino le aziende a far conoscere le proprie realtà, accrescendo imprenditorialità e competenze professionali.
Si rivela interessante in tale direzione l’opportunità di creare una piattaforma di domanda e offerta dei prodotti e delle aziende turistiche (alberghi e ristoranti) al fine di garantire l’utilizzo dei prodotti locali nell’intero circuito di promozione turistica.