Ultimati i lavori di mitigazione del rischio a monte dell’area sportiva a Saint-Oyen

24 Gennaio 2023News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che sono ultimati i lavori di mitigazione dal rischio di crolli a monte dell’area sportiva in località Pré Neuf, nel comune di Saint-Oyen.
L’Assessore Carlo Marzi sottolinea che “l’intervento, molto atteso dalle comunità interessate, è stato ultimato nel rispetto dei tempi di conclusione che avevamo indicato entro la fine del 2022, ed è interamente finanziato con fondi statali, per un importo complessivo di circa 550 mila euro. E’ ora nuovamente possibile rendere fruibili le strutture nell’area sportiva di St-Oyen che per la Valle del Gran San Bernardo rappresentano importanti funzioni ricreative e turistiche. Alla realizzazione del progetto, curata in tempi stretti da parte della Struttura Attività geologiche, è seguito il reperimento dei fondi statali necessari: avviati i lavori nel mese di luglio 2022, l’intervento è stato ultimato il 5 dicembre scorso. Sempre nella vallata, proseguiranno gli interventi di mitigazione dei rischio idraulico sul torrente Flassin, nei comuni di Saint-Oyen e Saint-Rhemy-en-Bosses, per circa 950.00, a protezione di un’area ad elevata valenza turistica, in procinto di essere affidati, che saranno avviati entro l’inizio della prossima estate “.
I lavori di mitigazione del rischio sono consistiti nell’esecuzione di barriere paramassi deformabili ad assorbimento di energia, a protezione di parte dell’area sportiva in località Pré Neuf. Nella primavera del 2020, alcuni episodi di crolli di massi sul versante a monte dell’area avevano determinato la chiusura totale delle infrastrutture. L’intervento è stato progettato sulla base di analisi condotte dalla Struttura Attività geologiche con la collaborazione scientifica dell’Università Bicocca di Milano.
“Sempre per opere di mitigazione dal rischio idrogeologico sul territorio – prosegue l’Assessore Marzi- nello scorso mese di dicembre la Giunta ha destinato risorse per complessivi 1,9 milioni di euro ai comuni di Challand-Saint-Anselme, Pré-Saint-Didier e Verrayes. Questa programmazione integra quella che avevamo già approvato nello scorso mese di aprile a favore dei comuni di Lillianes, Perloz, Pontboset e Saint-Denis”.
Gli interventi sono finalizzati a Challand-St-Anselme alla riduzione del rischio di colate detritiche in loc. Pesan, a Pré-St-Didier per la messa in sicurezza del parcheggio del magazzino delle fontine in località Capoluogo e a Verrayes di messa in sicurezza di pareti rocciose lungo le strade comunali che portano alle frazioni di Hers, Vallet e Grangeons.
I contributi ammontano complessivamente a 1.922.130,97 euro, saranno erogati tramite anticipo e a stato di avanzamento lavori e sono concessi al comune di Challand-Saint-Anselme per un importo di 1.394.776,64 euro, al Comune di Pré-Saint-Didier per 432.940,06 euro e al comune di Verrayes per 94.414,27 euro.

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Pin It on Pinterest

Share This