Tra Regione Valle d’Aosta e ANAS coordinamento e comunicazione per limitare imprevisti e disagi generati dai cantieri primavera-estate

23 Marzo 2022News regionali

“ANAS conferma anche per il 2022 un intervento di 15 milioni di euro sulle due strade statali valdostane, la 26 e la 27, che rappresenta un impegno di circa 105.000 euro per ogni chilometro. All’impegno di ANAS si somma quello della Regione che gestisce direttamente circa 500 chilometri di strade regionali, 337 ponti e una cinquantina di gallerie”. E’ quanto ha riferito oggi l’Assessore regionale alle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio Carlo Marzi nel corso di una conferenza stampa dedicata agli interventi di manutenzione straordinaria che ANAS ha programmato tra la primavera e l’estate nella regione.

“Un lavoro congiunto tra la Regione Valle d’Aosta e ANAS di coordinamento e di comunicazione – ha proseguito l’Assessore Marzi – per rappresentare che è naturale che ad una attività così importante corrisponda la possibilità di imprevisti rallentamenti della circolazione: siamo consapevoli che con le due statali posizionate nel fondo valle e con la possibilità di intervenire con i lavori per circa soli sei mesi all’anno è concreta la contemporaneità dei cantieri, ma siamo ancor più consapevoli che è fondamentale proseguire in un’opera di manutenzione programmata straordinaria annuale”.

Alla conferenza stampa erano presenti anche il Coordinatore del Dipartimento regionale Infrastrutture e Viabilità ing. Sandro Glarey, il responsabile della Struttura territoriale ANAS Piemonte e Valle d’Aosta ing. Angelo Gemelli, l’ing. Marianna Sabatino e il geom. Luigi Castellone dell’area gestione rete ANAS Valle d’Aosta.

“Il fatto che ANAS abbia chiuso nel 2021 8 interventi di manutenzione e che nel corso di quest’anno proseguano 12 interventi già avviati lo scorso anno -sospesi per la stagione invernale- e ne vengano avviati 6 nuovi rappresenta una buona notizia – ha aggiunto l’Assessore Marzi – ma c’è l’assoluta necessità di venire incontro alle esigenze degli automobilisti soprattutto nel corso dell’estate, legate alle specificità della Valle d’Aosta, riducendo gli imprevisti causati dagli interventi sulla viabilità con la possibilità di intervenire sui cantieri, limitandone gli orari nei mesi di luglio e agosto e anche, ove possibile, limitandone il numero nei fine settimana del periodo estivo”.

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

 

Pin It on Pinterest

Share This