Sottoscritta l’intesa con il comune di Aymavilles per la ricostruzione del ponte di Chevril sulla strada regionale di Cogne

4 Febbraio 2022News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio comunica la sottoscrizione dell’intesa, con il comune di Aymavilles, per la realizzazione dei lavori di ricostruzione del ponte sulla S.R. n. 47 di Cogne, in Loc. Chevril nel Comune di Aymavilles.

Dice l’Assessore Carlo Marzi: – “Ci siamo impegnati al meglio per giungere alla ricostruzione del ponte nel minor tempo possibile. Con l’approvazione dell’Intesa insieme all’amministrazione comunale di Aymavilles possiamo completare l’iter progettuale per poi avviare le procedure di affidamento dei lavori. Sin dal nostro insediamento consideriamo prioritario proteggere i centri abitati e il transito di residenti e turisti nelle vallate laterali di tutto il territorio regionale. In particolare, nella vallata di Cogne, -prosegue l’Assessore – abbiamo programmato e realizzato diversi interventi di manutenzione della regionale e a protezione da frane e valanghe, quali ad esempio quelli in frazione Sisoret e nel bacino di Tsaseche, a protezione della s.r. 47 e dell’abitato sottostante ad Epinel, e nella sistemazione idraulica del torrente Valeille a Lillaz. D’accordo con i Sindaci intendiamo proseguire questa politica di attenzione e cura del territorio, essendo tutti consapevoli che tanto è stato fatto e molto rimane da fare, vista la fragilità di questa parte di territorio valdostano” -.

La Sindaca Loredana Petey: – “Esprimiamo soddisfazione per la sottoscrizione dell’intesa e per la rapidità con la quale si è potuti giungere a tale risultato: i lavori consentiranno di mettere in sicurezza un importante tratto della strada regionale, percorsa ogni giorno da un elevato traffico di auto e mezzi. Auspichiamo che gli interventi di messa in sicurezza della regionale 47 possano proseguire con la sistemazione degli altri punti critici, in particolare sui versanti a rischio, e con l’avvio dei lavori per la viabilità alternativa nei pressi Castello, al fine di rendere sicuro il percorso che collega Aymavilles a Cogne, unica via di accesso alla vallata”.

Con l’approvazione della proposta di intesa potrà successivamente essere emanato il decreto del Presidente della Regione che sostituisce la concessione edilizia ed equivale a variante al PRGC, nonché a dichiarazione di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità delle opere. La realizzazione del nuovo ponte consentirà di ripristinare la viabilità a doppio senso di marcia, rimuovendo la struttura provvisoria che ha consentito sinora di garantire il transito a senso unico alternato.

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

 

Pin It on Pinterest

Share This