Sostegno alle imprese con posizioni debitorie deteriorate relative a mutui sottoscritti con Finaosta S.p.A. in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19

29 Giugno 2021News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio comunica che la Giunta regionale ha approvato lunedì 28 giugno, il disegno di legge “Sostegno alle imprese titolari di mutui agevolati previsti da leggi regionali, in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19” che verrà ora inviato al Consiglio regionale.
“La misura è finalizzata a sostenere le imprese che manifestano segnali di difficoltà transitoria nell’ambito dell’attuale contesto socio-economico – sottolinea l’Assessore Carlo Marzi – che, per effetto della pandemia, risulta di per sé sfavorevole alla recupero di redditività, a prescindere dalle cause originarie di tale difficoltà. Entro la fine del 2021 la Giunta regionale provvederà alla valutazione dell’opportunità di introdurre misure strutturali di rinegoziazione dei mutui agevolati a decorrere dal 2022, anche con riferimento alle imprese che non hanno posizioni debitorie classificate come credito deteriorato”.
In relazione ai mutui concessi da FINAOSTA S.p.A. a favore delle imprese con posizioni debitorie classificate come credito deteriorato che non hanno beneficiato della sospensione di cui alla legge regionale 9 aprile 2021, n. 5, la misura prevede l’allungamento della durata residua dei piani di ammortamento fino a un massimo di sette anni, oltre a un eventuale periodo di preammortamento di massimo due anni, con contestuale eventuale variazione di altre condizioni contrattuali, fermi restando i tassi di interesse ad oggi applicati.
Per poter accedere alla misura è necessario presentare entro il 31 agosto 2021 apposita domanda a FINAOSTA S.p.A., che provvederà alla valutazione di ogni singola posizione sotto il profilo creditizio, a seguito della quale ricalcolerà il piano di ammortamento sul capitale residuo esistente alla data della rinegoziazione, maggiorato della quota capitale delle rate eventualmente scadute alla medesima data.
Il disegno di legge sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio regionale che espressamente aveva richiesto di integrare il regime di sostegno alle imprese, già previsto nel corso di quest’anno con la l.r. 5/2021, ampliando la platea ai soggetti che presentano situazioni di maggiore difficoltà.

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Pin It on Pinterest

Share This