Sistemazione idraulica dei torrenti Berruard e Buthier di Ollomont

20 Dicembre 2021News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che lunedì 20 dicembre 2021, la Giunta regionale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dei lavori di sistemazione idraulica dei torrenti Berruard e Buthier, nel Comune di Ollomont.
“Di comune accordo con l’Amministrazione comunale di Ollomont – evidenzia l’Assessore Carlo Marzi – abbiamo concordato la necessità di porre fine, con un intervento risolutivo, al ciclico fenomeno delle colate di detriti dal torrente Berruard, che pongono a rischio aree abitate della vallata: dobbiamo evitare il ripetersi di quanto già accaduto durante le intense precipitazioni dell’agosto del 2017, in cui sono state colpite case, stalle, infrastrutture e interrotte le vie di comunicazione. A causa dei cambiamenti climatici in atto è necessario programmare interventi a protezione degli insediamenti umani e di salvaguardia del presidio dei nostri territori di montagna, perché spetta all’umanità adattarsi alle nuove necessità dell’ambiente”.
Il progetto di fattibilità prevede un importo complessivo di 7.991.202 euro e rappresenta il primo passo di approfondimento tecnico, necessario al completamento della progettazione previsto nel corso del 2022.
Il progetto prevede la protezione dalle colate di detrito attraverso la realizzazione di due piazze con la funzione di deposito del materiale trasportato dal corso d’acqua, una lungo il conoide del torrente Berruard e l’altra a valle della confluenza con il torrente Buthier di Ollomont, per arrivare ad una capacità di contenimento di materiale detritico per circa 45.000 metri cubi.
Per la copertura finanziaria, necessaria a programmare l’intervento, il Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio ha provveduto a segnalare l’intervento all’interno delle previsioni del PNRR.

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Pin It on Pinterest

Share This