Sarre – Dall’Amministrazione comunale il via libera a un project financing

29 Gennaio 2021News dai comuni

Svolta verso l’energia pulita
Saranno necessari un paio d’anni per realizzare il progetto di efficientamento energetico del Comune di Sarre. L’Amministrazione comunale ha scelto un project financing, vale a dire il finanziamento di un’opera che, in fase di gestione, possa generare un ricavo che compensi la spesa di realizzazione. Una soluzione che servirà a rientrare delle spese previste per migliorare i consumi, producendo anche energia. “La volontà, partita con il vecchio Consiglio comunale – spiega il sindaco Massimo Pepellin – era di rendere più efficiente l’impianto di illuminazione pubblica e di ridurre il consumo degli edifici sul territorio, in un progetto integrato che prevede anche l’installazione di panelli fotovoltaici”.

Quindi verranno sostituiti lampioni, coibentati edifici e sarà prodotta energia da rivendere per compensare la spesa affrontata. “Intendiamo ridurre l’utilizzo di corrente elettrica prodotta da fonti non rinnovabile da mercati nazionali – continua il sindaco Massimo Pepellin – e poter arrivare a produrre energia rinnovabile. Pensiamo all’accordo di Parigi del 2015 sui cambiamenti climatici e ora agli indirizzi dell’Unione Europea, che si è posta come obiettivo la neutralità climatica entro il 2050. Ci inseriamo in questa prospettiva e cerchiamo di azzerare, nel settore pubblico, le emissioni di anitride carbonica”.
Per questo, il progetto approvato prevede impianti performanti che utilizzino nuove tecnologie e l’installazione di nuove lampade per una gestione più corretta dei consumi. “Per quanto riguarda il Municipio – ribadisce Massimo Pepellin – si tratterà di un cambio termico importante, che oltre a ridurre l’impatto ambientale, con una minor emissione di gas serra, darà un maggiore confort agli uffici. Verrà rifatto il “cappotto” del corpo principale. Vi sarà un miglior isolamento dall’esterno e i miglioramenti riguarderanno anche il tetto. Oggi, con la struttura attuale, c’è ancora parecchia dispersione energetica: con i nuovi lavori sarà ridimensionata, con un netto miglioramento. Verranno cambiate anche le lampade per l’illuminazione interna, propendendo per quelle con una tecnologia migliore”.
Nell’ultima riunione è stata condivisa la proposta di project financing ed è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica: “Abbiamo proceduto all’analisi di tutti i punti – sottolinea Massimo Pepellin – oggi abbiamo una bolletta energetica che manterremmo, ma nel frattempo l’impresa che si aggiudicherà i lavori andrebbe a guadagnare sul risparmio del consumo e sull’extracanone, facendo di fatto risparmiare pure il Comune”.
I lavori di efficientamento comprenderanno il completamento della linea elettrica sulla strada panoramica, dove è in corso anche il rifacimento del marciapiede, la sostituzione delle lampade a Thouraz e nel congiugimento fra Champlan e Beuvet. Verrà inoltre rifatto il vecchio impianto di illuminazione tra Poinsod e Montan. “Si partirà da una base di gara di un milione e ottocentomila euro. – conclude Massimo Pepellin – Il progetto preliminare comprende anche un cronoprogramma allegato: se potessimo bandire la gara entro giugno sarebbe ottimo. Poi chi si aggiudicherà l’incarico avrà interesse a concludere i lavori al più presto, perché il guadagno avviene sul risparmio energetico successivo. Una stima? Il termine ideale potrebbe essere la fine del 2022”.
Fonte: La Vallée Notizie

Pin It on Pinterest

Share This