L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e territorio comunica l’avvio della procedura di realizzazione delle opere di protezione dalle valanghe della tratta alta del bacino di Facebelle, nel comune di Ayas.
La risposta data alle attese del comune di Ayas, che da tempo chiedono di realizzare con urgenza interventi di protezione dal rischio di valanghe incombente su parte dell’abitato di Champoluc – evidenzia l’Assessore Carlo Marzi -. Sono disponibili nel bilancio triennale le risorse necessarie a realizzare importanti installazioni di paravalanghe stanziando rilevanti risorse per 1 milione 515 mila euro.
Abbiamo meglio sviluppato un efficiente sistema di conoscenza e monitoraggio del territorio per la difesa dai pericoli valanghivi – prosegue l’Assessore Marzi – dotandoci di processi di analisi dei dati che hanno consentito di sviluppare adeguate procedure di previsione e di allertamento per la tutela dell’incolumità delle persone in montagna, attraverso le Commissioni Locali Valanghe a supporto dei Sindaci. A seguito delle abbondanti nevicate di fine gennaio si è attestata la validità del nostro sistema, si evidenzia però la necessità di realizzare anche opere di protezione nei siti abitati in cui i fenomeni sono più ricorrenti.
Per questo motivo – conclude Marzi – è continuo l’impegno dell’Amministrazione regionale nel predisporre e attuare programmi di realizzazione di opere di protezione, che seguiranno a questo primo intervento ad Ayas; è nel contempo fondamentale, da parte di tutti, osservare le dovute cautele e i ripetuti inviti alla prudenza e all’attenzione nel frequentare e vivere la montagna.
Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio