Pubblicata la gara per i lavori di completamento dell’Aerostazione dell’Aeroporto C. Gex

7 Aprile 2022News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che è stata pubblicata la gara per l’aggiudicazione dei lavori di completamento dell’Aerostazione, per un importo a base d’asta di 7.390.255 euro.

Commenta l’Assessore Carlo Marzi: “Grazie agli ulteriori passi avanti nel completamento della struttura, l’intervento dell’aerostazione è stato stralciato dall’elenco delle opere incompiute, in quanto avviato nell’ambito della programmazione dei lavori pubblici per il triennio 2022/2024. Con il completamento di Maison Caravex, su cui stiamo lavorando per rendere finalmente fruibile la struttura, potremo far sì che la nostra regione non compaia più nell’elenco-anagrafe delle opere incompiute tenuto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili”.

La gara di appalto rappresenta un ulteriore passo avanti verso il completamento dell’opera e prevede lavori per un importo a base d’asta di 7.390.255 euro. I tempi di esecuzione, al netto di imprevisti in sede di aggiudicazione, sono di 447 giorni, con avvio possibile dei lavori entro l’autunno del 2022. Dati, questi, comunicati durante l’ultima Consulta dei lavori pubblici a seguito dell’approvazione degli atti propedeutici alla pubblicazione del bando di gara.

Prosegue l’Assessore Marzi: “Come previsto nel DEFR, lo sviluppo del sistema aeroportuale regionale prevede di favorire l’incremento delle attività istituzionali e per gli operatori di aviazione generale quali, tra le altre, di protezione civile ed elisoccorso, lavoro aereo, voli di stato e voli business, voli turistici a motore, volo a vela e pratica con droni. E’ previsto, nel contempo, di dotare lo scalo anche di procedure di arrivo e partenza strumentali basate sulla navigazione GPS (RNAV), per l’eventuale attivazione di un segmento di volo commerciale”.

 

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

 

Pin It on Pinterest

Share This