L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che proseguono i lavori di ricostruzione del ponte di Gaby e gli interventi agli argini del torrente Niel, crollati a causa dell’evento alluvionale del 2 ottobre 2020.
Registriamo un significativo avanzamento dei lavori di ricostruzione del ponte di Gaby, con il posizionamento delle travi prefabbricate a poco più di un mese dall’inizio dei lavori: lo comunica l’Assessore Carlo Marzi, precisando che nelle scorse settimane sono state completate le spalle in calcestruzzo armato e realizzate la platea di stabilizzazione dell’alveo nonché la ricostruzione degli argini del torrente Niel.
I successivi interventi vedranno il consolidamento delle travi attraverso un impalcato in calcestruzzo armato, la posa dei dispositivi di appoggio definitivi di connessione tra l’impalcato e le spalle del ponte e le opere di completamento e finitura.
E’ stata sin da subito nostra intenzione, in accordo con la ditta che sta eseguendo i lavori, porre particolare attenzione ai tempi di esecuzione del cantiere – prosegue l’Assessore Marzi – per ripristinare la normale percorribilità viaria entro l’avvio della stagione estiva.
La strada regionale della Valle del Lys riveste grande importanza per le popolazioni dei comuni interessati che, dopo aver subito i disagi dovuti ad una lunga chiusura invernale, all’interno di un contesto già di per sé di grande difficoltà per le realtà di montagna, devono vedere la loro principale strada di percorrenza ripristinata nel minor tempo possibile.
Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta