Nuovo polo universitario: oggi il sopralluogo di assessori e consiglieri regionali.

19 Ottobre 2021News regionali

Per l’Assessore Carlo Marzi: “Il cantiere della nuova Università è un tema di estrema importanza che ci vede spesso impegnati in Consiglio e che consegnerà un’opera destinata a cambiare il volto del capoluogo regionale”

Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 14 ottobre 2021, si è svolto un sopralluogo al cantiere del primo lotto del nuovo polo universitario della Valle d’Aosta, promosso dall’Assessore alle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio Carlo Marzi che, in occasione di dibattito in Consiglio regionale sul tema specifico, aveva invitato i consiglieri regionali a visitare l’opera attualmente in fase di ultimazione lavori.
“Sono soddisfatto che i colleghi abbiano raccolto, con una significativa presenza, l’invito alla visita del nuovo Polo universitario i cui lavori sono in fase di ultimazione – ha così commentato l’Assessore Carlo Marzi al termine del sopralluogo. Il cantiere della nuova Università è un tema di estrema importanza che ci vede spesso impegnati in Consiglio. E’ un’opera destinata a cambiare il volto del capoluogo regionale, aprendone le vaste aree alla cittadinanza e collegando il centro storico con il quartiere Cogne e il resto della città. Ad oggi non è possibile coglierne appieno il valore, in quanto visibile solo a distanza, ma con l’abbattimento delle recinzioni delle caserme e la recente apertura dei due parcheggi pubblici già iniziamo a percepire come l’area si integri nella città e possa contribuire a rivitalizzarla dal punto di vista urbanistico, sociale ed economico.”
La visita si è sviluppata, partendo dal piazzale ex Piazza d’armi, nei vari piani dell’edificio della didattica, in cui sono state illustrate le dotazioni presenti e visionate le tipologie di aule e aree comuni, portandosi poi sulle terrazze ubicate sul lato est dell’edificio, lato via Monte Solarolo, che si affaccia sul centro storico. La visita è poi proseguita presso l’Aula Magna con relativo Foyer e i laboratori didattici in corso di realizzazione, e si è conclusa attraverso la scala esterna del “grande cono di luce”, per uscire nuovamente all’esterno sulla ex Piazza d’armi.
Il progetto esecutivo del primo lotto, ad oggi giunto al 90% dello stato di avanzamento dei lavori, ha previsto la demolizione dei bassi fabbricati situati nella zona Nord e delle caserme Urli e Zerboglio e la realizzazione di un nuovo fabbricato sul sedime della ex Zerboglio nonché dei relativi interrati e sistemazione dell’area esterna per rendere funzionale il primo lotto.
Ad oggi, l’importo complessivo dell’investimento del primo lotto del Polo universitario è di circa 51 milioni e comprende l’esecuzione delle opere, le connesse spese tecniche e la fornitura degli arredi, nonché gli interventi per la sistemazione finale delle aree circostanti al nuovo edificio.

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Pin It on Pinterest

Share This