L’Assessore Marzi ha presieduto alla firma del Protocollo d’intesa Trasferimenti immobiliari 2021

6 Luglio 2021News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che nel pomeriggio di giovedì 1° luglio 2021, presso la sede dell’Assessorato di Via Promis, l’Assessore Carlo Marzi ha presieduto alla firma del protocollo d’intesa Trasferimenti immobiliari 2021 tra il Consiglio Notarile della Valle d’Aosta e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta, l’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta e il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Valle d’Aosta.
“Sono lieto – afferma l’Assessore Carlo Marzi – della sinergia tra le categorie dei professionisti coinvolti: la sottoscrizione di questo protocollo valorizza le rispettive competenze nell’ottica di contribuire a rendere gli atti di trasferimento immobiliare in linea con gli standard più elevati. La collaborazione con gli Ordini e Collegi professionali è ormai consalidata in vari ambiti, in materia edilizia, urbanistica e in altri ancora: in queste occasioni il confronto e il loro contributo sono stati determinanti per risolvere le problematiche connesse e per trovare le soluzioni più efficaci”.
“Stiamo cercando di introdurre una prassi virtuosa – spiega il Presidente del Consiglio Notarile dellla Valle d’Aosta Antonio Marzani – che ci permetta di raggiungere degli standard qualitativi superiori nella preparazione degli atti notarili che hanno per oggetto fabbricati. L’intenzione è quella di aggiungere alle cautele e ai controlli, che sono compito del notaio, anche altre verifiche che richiedono diverse professionalità, quelle tecniche. Con il protocollo sottoscritto oggi, abbiamo voluto chiarire come il professionista tecnico può arricchire di importanti contenuti il contratto, cercando di raggiungere un livello ancora maggiore di sicurezza nelle transazioni immobiliari.
“Accogliamo con favore quest’iniziativa – aggiungono il Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta Nando Sandro Sapia, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta Corrado Cavallero e il Presidente del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Valle d’Aosta Rémy Vauterin – che migliora la qualità dei rapporti tra i soggetti interessati definendo con chiarezza gli aspetti tecnici, burocratici e legislativi”.
In particolare, nell’ambito degli atti di trasferimento immobiliare, sono definite le modalità di collaborazione tra le parti che intendono favorire l’utilizzo di un modello condiviso di relazione tecnica nella quale risulti l’esatta descrizione dell’immobile, la sua conformità catastale rispetto alla stato di fatto e rispetto al titolo/i edilizio/i depositato/i a supporto dell’attività del notaio.
In occasione delle firma, sono stati presentati ai rappresentanti del Consiglio Notarile il Sistema delle conoscenze territoriale (SCT) del goeportale della Regione e i servizi dedicati ai prefessionisti, che nel mese di maggio erano già stati oggetto di un incontro con i rappresentanti degli altri Ordini coinvolti.

Pin It on Pinterest

Share This