L’Assessore Carlo Marzi richiama l’attenzione sulle condizioni meteo previste per i prossimi giorni

31 Gennaio 2021News regionali

L’Assessore alle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio, Carlo Marzi, richiama l’attenzione sulle condizioni meteo previste per i prossimi giorni e sulle loro conseguenze sul pericolo valanghe in relazione anche ai diversi eventi valanghivi già accaduti che hanno interessato diverse località della regione determinando la chiusura di strade e il conseguente isolamento di comunitá.

L’Assessore Marzi sottolinea come La situazione sia molto delicata relativamente al rischio valanghivo sul territorio regionale con pericolo valanghe è valutato 4-forte sugli interi settori C e D (sulla dorsale di confine con la Svizzera da Valtournenche verso Courmayeur e da qui fino alle valli del Gran Paradiso). Il sistema di supporto ai Sindaci da parte delle Commissioni locali valanghe sta monitorando la situazione e indicando le necessarie misure gestionali da porre in essere in coordinamento con la competente struttura regionale dell’Assessorato Finanze, Innovazione, Opere Pubbliche e Territorio – Assetto Idrogeologico dei bacini montani.

Queste situazioni di elevato rischio – prosegue l’Assessore – possono essere gestite a beneficio della sicurezza dei cittadini grazie all’organizzazione adottata dall’Amministrazione regionale e dagli enti locali negli ultimi anni che insieme collaborano attraverso il sistema delle Commissioni Locali Valanghe a supporto dei Sindaci. Il monitoraggio del territorio, la conoscenza dei fenomeni e del territorio stesso, l’utilizzo di avanzate procedure di analisi dei dati hanno consentito di sviluppare adeguate procedure di previsione e quindi di allertamento per la tutela dell’incolumità delle persone in montagna.

L’Assessore conclude ricordando come l’impegno dell’Amministrazione regionale per curare lo sviluppo delle procedure è massimo. Le procedure e l’elevato livello di competenza degli operatori non devono però escludere l’esercizio della prudenza e dell’attenzione da parte dei frequentatori della montagna e di tutti coloro che vi vivono.

Pin It on Pinterest

Share This