La rete hot spot wifi dal primo aprile gestita direttamente dalla Regione

1 Aprile 2022News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che da venerdì primo aprile la Regione, per il tramite di INVA, gestirà la rete dei 600 hot spot wifi già presenti nelle nostre comunità dal progetto VdA Broadbusiness in banda ultra larga che rappresenta il punto di partenza per la navigazione Web in tutti i 74 comuni della Valle d’Aosta.
L’Assessore Carlo Marzi dice: “La decisione di procedere direttamente alla gestione della rete dei 600 hot spot wi-fi, per il tramite di INVA, fa seguito ai confronti che si sono svolti nel corso del 2021 con TIM in merito alle diverse criticità riscontrate e segnalate, negli anni, sia dai Comuni sia dai singoli cittadini relativamente alla fruizione di questo servizio. Abbiamo preso in carico questo servizio perché abbiamo fatto la scelta di garantire una gestione attiva della rete WIFI volta ad individuare eventuali guasti in maniera preventiva e predittiva, intervenendo a monte senza che vi sia la necessità di segnalazione da parte dell’utente, come invece avveniva sino ad oggi. Il passaggio tra le due gestioni è stato curato da INVA che è riuscita a superare le difficoltà tecniche che questa operazione ha comportato nei tempi stabiliti.
La Regione – prosegue l’Assessore Marzi – è impegnata nell’assicurare lo sviluppo delle reti per consentire la più ampia accessibilità ai servizi digitali su tutto il territorio con l’obiettivo di rendere fruibile l’accesso ai servizi anche nelle aree di montagna più impervie. In tal senso questa scelta sugli hot-spot si unisce alle azioni coordinate per migliorare e ampliare la connessione ad alta velocità, non solo dei Comuni ma anche delle scuole e delle sedi sanitarie”.
Il servizio di contact center 800-610061 è a disposizioni degli utenti. Eventuali approfondimenti sul posizionamento con le modalità di accesso alla rete possono essere consultate sul sito internet del Regione nella sezione Innovazione – WiFiRegionVDA all’indirizzo https://www.regione.vda.it/innovazione/wifiregionevda_i.aspx

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Pin It on Pinterest

Share This