La pista ciclabile è a sbalzo sulla Dora nel nuovo tratto tra Fénis e Saint-Marcel

28 Novembre 2020News regionali

La speranza di tutti è che la prossima primavera porti un po’ di normalità nella nostra vita quotidiana. Se così sarà, sportivi e turisti avranno a disposizione un altro tratto della pista ciclabile del Lungodora. Si sono infatti conclusi venerdì 20 novembre, i lavori relativi al quinto lotto, di interesse regionale, nei Comuni di Fénis e Saint-Marcel.
«Tale intervento – dichiara l’assessore regionale a Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio Carlo Marzi – rientra nel piano operativo infrastrutture nell’ambito del Programma “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/2020 (Fesr)” ed ha determinato un costo complessivo di 1 milione 150milaeuro. Il nuovo tratto della pista si sviluppa per circa 2.100 metri ed è stato realizzato, per un tratto di 350 metri, a sbalzo sulla Dora Baltea, con un parapetto metallico in “corten”, un messaggio positivo, creato per l’occasione, da un artigiano locale (le Carpenterie Guolo di Saint-Marcel ndr). Il tratto appena concluso rappresenta il collegamento tra le esistenti piste ciclabili di Fénis (cimitero) e Saint-Marcel (area sportiva). Si tratta di un’opera che va a completare e ad arricchire l’attuale offerta di piste ciclabile nell’area di centro valle, in un settore molto apprezzato da tutta la comunità valdostana e, in particolare, dagli amanti della bicicletta che, grazie a questi lavori, possono percorrere lunghi tratti senza traffico, nel pieno rispetto dell’ambiente ed hanno un’occasione in più per godere del panorama naturale offerto dalla nostra regione».
Il tratto in questione verrà aperto al pubblico il 15 marzo 2021, in concomitanza con l’intero percorso denominato “Vélo Doire”.
«Inoltre, dal mese di giugno 2021 partiranno i lavori di un ulteriore lotto di pista, cui seguirà, nel 2022, l’avvio degli interventi del lotto conclusivo. – annuncia l’assessore Carlo Marzi – Una volta terminate, tali iniziative consentiranno di percorrere, in sede dedicata, anche il tratto attualmente non dotato di pista ciclabile all’interno del territorio del Comune di Saint-Marcel, permettendo altresì la sistemazione e la valorizzazione delle aree geograficamente coinvolte. Entrambi gli interventi risultano già finanziati, per circa 2,8 milioni di euro, nell’ambito di progetti ministeriali collegati al Fondo di Sviluppo e Coesione».
Fonte: La Vallée Notizie

Pin It on Pinterest

Share This