La Giunta di Aosta ricostruisce il suo “plenum” con gli assessorati a Galassi e Migliorin

16 Gennaio 2020News dai comuni

Presentate questa mattina in conferenza stampa Cristina Galassi, Uv, è assessora alle Finanze, Patrimonio e Sport mentre Jeannette Migliorin prende le deleghe all’Istruzione, Mobilità e Decoro urbano. Intanto, per il Bilancio, si aspetta la Regione.

La Giunta comunale di Aosta è stata ricostruita nel suo “plenum”, coprendo nuovamente i posti assessoriali vacanti – dopo le dimissioni di Paron ed il passaggio in Consiglio Valle di Marzi.

A prendere il posto dei due ex assessori, i nomi giravano già da un po’ di tempo e la firma dei decreti è avvenuta ieri pomeriggio, sono Cristina Galassi (Uv) e Jeannette Migliorin (Stella Alpina), che portano così a tre – su sette assessori totali, contando Sindaco e Vice – le presenze femminili in Giunta, il numero più alto per l’Esecutivo della città.

“Oggi ufficializziamo la nomina delle due nuove assessore Migliorin e Galassi – ha spiegato il Primo cittadino Fulvio Centoz -. Ci sembrava corretto darne comunicazione e siamo particolarmente contenti perché per la prima volta abbiamo una presenza femminile in Giunta abbastanza nutrita. Spero sia questo l’inizio di una prassi che si confermi e che si migliori il prossimo anno, è un bel segnale. Siamo in dirittura d’arrivo di questa consiliatura abbastanza travagliata, e siamo tutti coscienti che non si potranno fare grandi stravolgimenti, ma l’importante è avere una squadra compatta”.

Galassi, albergatrice 54enne, già vicepresidente dell’Union Valdôtaine e del Consiglio comunale, prende le deleghe di Marzi, ovvero quelle alle Finanze, Patrimonio e Sport: “Sono onorata di aver ricevuto questo incarico e di far parte di questa Giunta – ha spiegato in conferenza stampa -. Ringrazio il mio movimento che ha proposto e sostenuto la mia candidatura e le forze politiche che l’hanno accettata. Con la mia esperienza decennale in Consiglio accetto con spirito di servizio per la comunità e la città di Aosta. Il periodo di lavoro sarà breve ma intenso perché c’è un bilancio da approvare in fase di definizione, ed è importante perché è quello di fine mandato che sintetizza il lavoro fatto”.

Migliorin invece, 46 anni, coordinatrice di asilo nido e pedagogista, guiderà l’Assessorato all’Istruzione, Mobilità e Decoro urbano e usa la metafora sportiva: “Ringrazio la Giunta che mi ha accolta calorosamente. Ho ritenuto doveroso accettare la proposta anche perché questa è l’“ultima curva” dei 400 metri di questa consiliatura, tratto finale che spesso può però fare la differenza”.

Ultimo “giro di walzer” che vede oggi – senza contare Centoz e la Vicesindaca Marcoz – il solo Assessore all’Ambiente Delio Donzel in sella da inizio consiliatura, nel 2015, essendo nel frattempo entrati in corsa Luca Girasole alle Politiche sociali (al posto di Sorbara, arrestato nell’operazione anti ‘ndrangheta Geenna lo scorso gennaio), Antonino Malacrinò ai Lavori pubblici (al posto del dimissionario Lancerotto) ed ora Galassi e Migliorin.

Pin It on Pinterest

Share This