Interventi sui ponti di Introd e di Avise a contenimento degli atti anticonservativi

22 Dicembre 2021News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che è terminato l’intervento sul ponte di Introd e che lo scorso 12 novembre è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori sul ponte di Avise, che saranno avviati la prossima primavera, appena le condizioni meteo lo consentiranno.
“L’attenzione rispetto al delicatissimo tema degli atti anticonservativi, la cui trattazione è avvenuta anche in Consiglio regionale, risponde alla necessità di tutelare maggiormente le persone che vivono un momentaneo stato di fragilità – sottolinea l’Assessore Carlo Marzi –esigenza espressa anche da coloro che convivono con le conseguenze indelebili di questi tragici eventi. I ponti e i viadotti devono dunque essere messi in sicurezza con idonei dispositivi e strumenti di contenimento e dissuasione. Vi sono ponti ‘scelti’ per gli atti estremi che sono ritenuti simbolici rispetto ad altri, e già nel mese di febbraio abbiamo effettuato sopralluoghi sui due ponti di proprietà regionale di Avise e Introd per individuare e programmare gli interventi più idonei”.
“Sul ponte di Introd – conclude l’Assessore Marzi – è stato installato un dispositivo di rivelazione di presenza con attivazione sonora ed è stato ammodernato e potenziato l’impianto di illuminazione stradale, in concomitanza con gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche nella zona limitrofa al ponte. Sul ponte di Avise, sulla strada regionale 26 di Cerellaz, i lavori partiranno la prossima primavera e l’intervento prevede l’installazione di idonee barriere protettive, dell’altezza di circa 2 metri, realizzate in pannelli di rete in acciaio zincato”.

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Pin It on Pinterest

Share This