Interlocuzioni con ANAS S.p.A. in merito ai lavori di investimento e manutenzione sul territorio valdostano

29 Gennaio 2021News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che l’Assessore Carlo Marzi, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio regionale, ha affermato di aver riattivato la fattiva collaborazione instauratasi con la Struttura Territoriale Piemonte e Valle d’Aosta dell’Anas, necessaria e strategica per addivenire quanto prima, mediante un’azione sinergica, alla risoluzione, in particolare, delle questioni relative agli interventi sulle strade statali n. 26 e n. 27.

L’Assessore Marzi ha sottolineato la sensibilità dell’ANAS nel voler operare in maniera sinergica con la Regione e i Comuni interessati, sia riguardo all’adeguamento progettuale della variante SS26 Quart-Saint-Christophe, sia riguardo alla variante SS27 di Etroubles, per giungere quanto prima al suo completamento.

L’Assessore informa che, in quest’ottica di collaborazione tra enti, sono stati programmati incontri tra l’Assessorato e i Comuni interessati dagli interventi, il primo dei quali si è svolto oggi, venerdì 29 gennaio, con i Sindaci dei Comuni di Etroubles e di Saint-Oyen, per definire strategie operative condivise per raggiungere gli obiettivi prestabiliti, sottolineando che la modalità corretta per un proficuo confronto consiste in un lavoro congiunto tra Amministrazione Regionale e Comuni come fatto finora.

L’ANAS ha comunicato che sono stati preventivati in Valle d’Aosta interventi per circa 15 milioni di euro per la manutenzione programmata soprattutto su parte dei nostri ponti – ha spiegato l’Assessore Marzi – e che la calendarizzazione di tali interventi sarà progressivamente condivisa con il territorio. La destinazione di 15 milioni di euro rappresenta per la nostra realtà una dotazione importante e di tutto rilievo anche in considerazione del contesto generale di carenza di risorse.

È intenzione dell’Amministrazione regionale attivarsi per l’apertura di un tavolo di lavoro relativo al progetto di variante alla strada di accesso al Comune di La Thuile, già oggetto di quesito referendario, al fine di approfondire l’importante tematica per la comunità di La Thuile e conoscere gli intendimenti di Anas in merito, ha concluso l’Assessore Marzi.

Pin It on Pinterest

Share This