II Commissione: parere favorevole sulle ulteriori misure a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese

17 Aprile 2020News regionali

La proposta di legge sarà portata all’attenzione del Consiglio venerdì 17 aprile

La seconda Commissione “Affari generali”, riunita in modalità telematica oggi, mercoledì 15 aprile 2020, ha espresso parere favorevole all’unanimità sulla proposta di legge che contiene ulteriori misure regionali urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Relatore del provvedimento è stato nominato il Presidente della Commissione, Pierluigi Marquis (SA).

I Commissari Marquis (SA), Barocco (GM), Daudry (AV), Lavevaz (UV), Aggravi (Lega VdA), Cognetta (Vdalibra) e Mossa (M5S) esprimono grande soddisfazione per essere giunti all’approvazione del provvedimento, che sarà portato all’attenzione del Consiglio nella giornata di venerdì 17 aprile, dopo un lavoro collegiale e partecipato, impegnativo per ore di lavoro, confronti, apporti e cura dei dettagli, di cui bisogna ringraziare tutti coloro che vi hanno partecipato: tutti i Consiglieri regionali, gli uffici del Consiglio e della Giunta, il Governo regionale. Per i Commissari si tratta di una tappa fondamentale, cui seguiranno altre misure sulle quali si inizierà a lavorare sin dalla prossima settimana.

«Si tratta di un documento ben articolato, che mette in campo uno sforzo finanziario di 25 milioni di euro e rivolto a un’ampia platea di soggetti, trasversale e inclusivo dei settori economici, attento alla continuità delle relazioni economiche tra le imprese e tra le persone, ma anche alle condizioni di vita delle famiglie – specifica il Presidente della Commissione, Pierluigi Marquis -. Vi siamo arrivati nel pieno rispetto della tabella di marcia che ci eravamo assegnati: sono tutti motivi di valutazione positiva del lavoro svolto. La Commissione ha tracciato anche un percorso di attuazione, fondato su un approccio digitale, già sperimentato, per procedere alle erogazioni nella terza decade di aprile. Si auspica che la costituzione di un gruppo tecnico di lavoro interassessorile delegato a gestire l’attuazione della legge aiuti a superare le più tradizionali procedure amministrative affinché si risponda adeguatamente all’urgenza della crisi che stiamo attraversando. Sarà compito del Consiglio Valle monitorare questo processo affinché si faccia presto e bene, come tutti vogliamo e come vogliono cittadini e imprese.»

Pin It on Pinterest

Share This