I principali provvedimenti della Giunta regionale di martedì 2 novembre 2021

2 Novembre 2021News regionali

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO
Il Governo regionale ha approvato la concessione di un contributo, a sostegno dell’internazionalizzazione del sistema produttivo regionale, a favore di due imprese.

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO
Le Gouvernement a approuvé l’organisation des cours de l’École populaire de patois pour la session 2021/2022. L’organisation en ligne et en présence est confiée aux communes intéressées qui pourront proposer les types de cours suivants, avec un minimum requis de 12 inscrits pour chaque cours : expression orale, langue et civilisation valdôtaine, niveau débutant (30 ou 60 heures) − expression orale, langue et civilisation valdôtaine – niveau approfondissement (30 ou 60 heures) − graphie et réflexion sur la langue – (30 ou 60 heures).
Il Governo ha approvato l’adesione della Regione alla Giornata mondiale del Prematuro in programma il 17 novembre che prevede, anche, l’illuminazione di colore porpora dell’Arco d’Augusto.

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO
Il Governo regionale ha stabilito che per i progetti di lavori pubblici in corso di elaborazione, fino alla prossima approvazione dell’elenco prezzi per l’esecuzione di lavori pubblici, considerato il perdurare degli aumenti eccezionali di alcuni materiali da costruzione, i progettisti dovranno espletare, per alcune voci di opere, un’attenta attività di rilevazione dei prezzi di mercato dei materiali e di redazione di analisi prezzi al fine di renderle maggiormente coerenti con l’attuale situazione di mercato, anche discostandosi da quelle presenti nell’elenco prezzi della Regione.
Il Governo regionale ha approvato la concessione al Comune di Saint-Oyen di un contributo complessivo di 20.000 euro per la gestione della pista regionale di slittino, liquidato in acconto e saldo nelle annualità 2021/2022.
L’Esecutivo ha approvato il progetto definitivo dei lavori di rifacimento del ponte ubicato al chilometro 8+585 della s.r. n. 47 di Cogne in Loc. Chevril, in Comune di Aymavilles per un importo dei lavori di 4.850.000 euro.
Il Governo regionale ha approvato lo schema di “Convenzione disciplinante le funzioni della stazione unica appaltante (SUA) per la Valle d’Aosta per i contratti di lavori e servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria”, disciplinante i rapporti tra la Regione Autonoma Valle d’Aosta – Stazione Unica Appaltante regionale e la Società Struttura Valle d’Aosta s.r.l,.

Il Governo regionale ha approvato un programma straordinario di interventi, ai sensi dell’articolo 26 della l.r. 22/2021, per la realizzazione di interventi volti a ridurre il rischio e a ripristinare la funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi il 2 e 3 ottobre 2020 nei Comuni di Cogne, Gressoney-La-Trinité, Gressoney Saint-Jean, Gaby, Issime, Lillianes, Perloz, Pont-Saint-Martin, Donnas, Hône, Champorcher e Pontboset, per un ammontare complessivo di spesa pari a 2.540.832,62 euro.

L’Esecutivo ha approvato la concessione di contributi ai Comuni di Montjovet ed Émarèse per la realizzazione, rispettivamente, di interventi preventivi e programmabili sul fabbricato scolastico comunale in località Rouelle di Montjovet e di interventi urgenti e indifferibili in località Settarme di Émarèse, per un importo complessivo di 163.011 euro.

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Pin It on Pinterest

Share This