I principali provvedimenti della Giunta regionale di lunedi 9 agosto 2021

10 Agosto 2021News regionali

PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta regionale ha approvato l’acquisizione di sei veicoli Pick-up allestiti antincendio da destinare alla componente volontaria del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, per un importo complessivo stimato in 442.200 euro.

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO
Il Governo ha approvato la partecipazione della Regione autonoma Valle d’Aosta alla Fiera SMAU Milano, edizione 2021, finalizzata al coinvolgimento di una selezione di 6 startup innovative, identificate con apposita call pubblica veicolata attraverso i canali propri e degli attori del territorio della Valle d’Aosta, per una spesa di 21.960 euro.

L’Esecutivo ha concesso contributi finalizzati all’incentivazione di produzioni artigianali tipiche e tradizionali a quattro società cooperative valdostane, per un importo totale di 112.529 euro.

La Giunta ha approvato l’acquisizione del servizio di orientamento e avvicinamento lavorativo per giovani “NEET” (Not in Education, Employment or Training), per una spesa complessiva di 91.500 euro.

Il Governo ha approvato il documento “Criteri e le modalità di attuazione della misura “Incentivi per un’occupazione di qualità” prevista dal Programma annuale degli interventi di politica del lavoro per l’anno 2021.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
La Giunta ha approvato il rinnovo delle seguenti oasi di protezione della fauna selvatica:
– Oasi di La Thuile – ricadente nell’omonimo Comune;
– Oasi del Grand Tournalin – ricadente nel Comune di Ayas;
– Oasi di Tirol – ricadente nel Comune di Torgnon e Antey-Saint-André;
– Oasi di Gaby – ricadente nei Comuni di Gaby e di Gressoney-Saint-Jean;
– Oasi del Mont Pioure – ricadente nei Comuni di Brusson e Ayas;
– Oasi di Chéarfière – ricadente nel Comune di Courmayeur.

L’Esecutivo ha approvato le disposizioni applicative per la concessione dei contributi per spese di investimento come previsto dall’articolo 16 della l.r. 15/2021. I contributi sono rivolti ad attività turistico-ricettive e commerciali, proprietari o gestori di rifugi alpini, imprese industriali e artigianali, imprese agricole, aventi sede legale o operativa in Valle d’Aosta, nonché a lavoratori autonomi e professionisti, singoli o associati, titolari di partita IVA, residenti o aventi sede effettiva di svolgimento dell’attività in Valle d’Aosta, per i quali i contributi sono concessi per i soli investimenti, materiali e immateriali, finalizzati alla digitalizzazione. In totale sono disponibili 13 milioni di euro.

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO
Il Governo ha approvato la concessione di contributi a favore di due Associazioni sportive, ai sensi del capo V della legge regionale n. 3/2004, a sostegno dell’organizzazione delle rispettive manifestazioni sportive in programma nel mese di settembre 2021.

La Giunta ha approvato le disposizioni applicative per la concessione dei contributi una tantum a fondo perduto alle guide alpine valdostane, di cui all’articolo 23 della l.r. 15/2021.

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO
La Giunta regionale ha approvato la concessione gratuita per nove anni al Comune di Saint-Vincent di porzione dell’edificio di proprietà regionale, ubicato in via Monsignor Alliod da destinare a scuola secondaria di primo grado e attività connesse.

La concessione è necessaria per consentire una riorganizzazione degli spazi a servizio della scuola secondaria di primo grado e attività connesse anche in considerazione dell’imminente avvio degli interventi di adeguamento sismico ed efficientamento energetico dell’attuale sede della Scuola secondaria di primo grado di Saint-Vincent.

 

Pin It on Pinterest

Share This