I principali provvedimenti della Giunta regionale di lunedì 8 febbraio 2021

8 Febbraio 2021News regionali

PRESIDENZA DELLA REGIONE
L’Esecutivo, ai sensi della legge regionale 11/1997 e su proposta del Presidente della Regione di concerto con l’Assessore all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate e con l’Assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, ha designato il signor Mathieu Ferraris quale Presidente del Collegio sindacale del Comitato valdostano F.I.S.I.-ASIVA, per il mandato in corso, in sostituzione del Presidente dimissionario.

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO
La Giunta regionale, ai sensi della legge regionale 31 marzo 2003, n. 6, ha concesso contributi in conto capitale, in istruttoria automatica, a favore di un’impresa artigiana e di due imprese industriali per un importo complessivo di 59 mila 280 euro.

L’Esecutivo, in attuazione del decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 30 giugno 2015, ha approvato le Disposizioni per l’attuazione del sistema regionale di certificazione delle competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali.

Il sistema regionale di individuazione, validazione e certificazione delle competenze è finaliz­zato a supportare lo sviluppo, la rappresentazione e la messa in valore degli apprendimenti maturati dai cittadini, al fine di promuoverne l’inclusione sociale, il rafforzamento nel mercato del lavoro, la mobilità. Il sistema costituisce inoltre uno strumento delle politiche attive del lavoro, promuovendo l’apprendimento permanente come diritto della persona e assicurando la possibilità di vedere riconosciute e valorizzate, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale, le competenze acquisite nell’itinerario di vita, di studio e di lavoro.

Il Governo della Regione ha approvato un protocollo d’intesa tra la Regione autonoma Valle d’Aosta – Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro – e C.V.A. S.p.A. finalizzato a individuare nuovi modelli di sviluppo di attività economiche e del settore della ricerca e innovazione in ambito energetico e green, e a individuare nuovi percorsi formativi per la creazione di figure professionali richieste dal mercato in tali settori.

AMBIENTE, TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE
La Giunta regionale ha esaminato un disegno di legge da sottoporre al Consiglio regionale concernente la proroga e l’ulteriore finanziamento almeno fino al 30 aprile 2021 delle agevolazioni tariffarie straordinarie per il trasporto pubblico locale correlate all’emergenza COVID-19.

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO
La Giunta regionale ha concesso, per l’anno 2021, un contributo forfettario massimo di 170 mila euro a favore dell’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna e un contributo forfettario massimo di 272 mila euro a favore dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci, a sostegno dell’attività dei due enti.

L’Esecutivo, al fine di non aggravare ulteriormente la situazione economico-finanziaria delle imprese beneficiarie dei mutui concessi ai sensi della legge regionale 19/2001 – Interventi regionali a sostegno delle attività turistico-ricettive e commerciali – ha disposto il differimento di 18 mesi dei termini per l’erogazione a saldo dei mutui e la stipula dei relativi contratti definitivi stabiliti con le deliberazioni della Giunta regionale n. 462/2019 e n. 1098/2019.

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO
La Giunta regionale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di rifacimento del ponte sulla S.R. n. 47 di Cogne, in località Chevril nel Comune di Aymavilles.
La progettazione prevede la costruzione di un nuovo ponte a due corsie attraverso l’impiego di materiali innovativi, volti a garantire maggiore durabilità nell’ottica di ottimizzare gli interventi manutentivi futuri. Sono inoltre comprese opere di miglioramento degli imbocchi, di protezione idraulica e di realizzazione di una barriera paramassi.
L’intervento, che consentirà di rimuovere la variante provvisoria e ripristinare la viabilità a doppio senso di marcia, si inserisce nell’ambito della programmazione promossa dall’Amministrazione regionale per la manutenzione e il ripristino dei ponti e dei viadotti presenti lungo la rete viaria di competenza regionale.

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, POLITICHE GIOVANILI, AFFARI EUROPEI E PARTECIPATE
La Giunta regionale ha stabilito di costituire il Tavolo permanente per il confronto partenariale, al fine di garantire il contributo del partenariato nella definizione e nell’attuazione del Quadro strategico regionale di Sviluppo sostenibile 2030, nonché dei nuovi Programmi Operativi della Valle d’Aosta per tale periodo programmatico, attribuendone la Presidenza all’Assessore all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate.

Inoltre, l’Esecutivo ha approvato uno schema di Protocollo d’Intesa disciplinante il funziona­mento e l’organizzazione del Tavolo permanente tra la Regione autonoma Valle d’Aosta, il partenariato istituzionale e il partenariato economico, sociale e ambientale per il confronto partenariale sulla Politica regionale di sviluppo 2021/27.

Infine, la Giunta ha stabilito le tappe per la definizione del Quadro strategico regionale di Sviluppo sostenibile 2030, i cui lavori si concluderanno indicativamente entro il primo semestre 2021:
– sensibilizzazione e attivazione del partenariato istituzionale, socio-economico e ambientale attraverso l’organizzazione di workshop, plenari o settoriali, e coinvolgimento della società civile con modalità attive e/o passive;
– integrazione della bozza di Quadro strategico regionale di Sviluppo sostenibile 2030 con i contributi pervenuti, a cura della Cabina di regia del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, con il supporto delle Autorità di gestione e dei membri esperti del Nucleo di valutazione dei Programmi a finalità strutturale (NUVAL);
– approvazione, con propria deliberazione, della versione definitiva del Quadro strategico regionale di Sviluppo sostenibile 2030 e trasmissione al Consiglio regionale per l’approvazione dello stesso.

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

 

Pin It on Pinterest

Share This