I principali provvedimenti della Giunta regionale di lunedì 4 ottobre 2021

5 Ottobre 2021News regionali

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBICHE E TERRITORIO
La Giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione per la realizzazione di un locale adibito a corpo di guardia da collocare all’ingresso della Questura di Aosta al fine di rimodulare gli spazi dei locali adibiti ad uso ufficio e per interventi relativi alle Camere di Sicurezza.
L’Esecutivo ha esaminato il programma straordinario di interventi per la riduzione dei rischi idrogeologici e per il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture a seguito degli eventi metereologici del 2 e 3 ottobre 2020 nei Comuni di Cogne, Gressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean, Gaby, Issime, Fontainemore, Lillianes, Perloz, Pont-Saint-Martin, Donnas, Hône, Champorcher e Pontboset. L’importo complessivo stanziato è pari a 2 milioni 540 mila 832 euro. L’atto sarà trasmesso al Consiglio Permanente degli Enti Locali per l’esame e l’espressione del parere previsto.
Il Governo ha approvato il progetto esecutivo degli interventi di manutenzione straordinaria delle opere di protezione attiva già realizzate lungo la strada regionale numero 24 della Valle di Rhêmes.
L’Esecutivo ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica riguardante i lavori di sistemazione idraulica del torrente Urthier, a monte di località Crétaz, in Comune di Cogne. L’importo stanziato è pari a 299 mila 685 euro.
Il Governo ha approvato la concessione di derivazione d’acqua dalla Dora di Valgrisenche e dallo scarico della centralina idroelettrica della società NOEMI s.r.l. al Comune di Valgrisenche per una durata di 30 anni. Il periodo va dal 1° novembre al 31 marzo di ogni anno ed è finalizzato all’utilizzo degli impianti di innevamento artificiale.
Il Governo regionale ha approvato la modifica nel Programma regionale dei Lavori Pubblici per il triennio 2021-2023 e del relativo elenco annuale, per l’inserimento di un intervento specifico relativo a interventi di mitigazione del rischio di frana nei Comuni di Charvensod e Chambave, con impiego di fondi a bilancio per complessivi 320 mila euro.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
La Giunta ha individuato le azioni prioritarie da svolgere per l’incremento dell’apicoltura locale e la valorizzazione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura nell’ambito della campagna annuale 1° agosto 2021 – 31 dicembre 2022.
Il Governo ha approvato il contributo pari a 205 mila 500 euro a favore dell’Association Régionale Eleveurs Valdôtains (AREV) per la realizzazione, nell’anno 2021, delle manifestazioni zootecniche autunnali come da programma depositato presso l’Ufficio servizi zootecnici/U.M.A. della Struttura zootecnia, produzioni lattiero-casearie e laboratori.

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO
L’Esecutivo regionale, su proposta dell’Assessore ai beni culturali, turismo, sport e commercio Jean-Pierre Guichardaz, di concerto con l’Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Roberto Barmasse, ha deciso di approvare l’adesione della Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste alle varie iniziative di sensibilizzazione previste per il prossimo autunno, illuminando Porta Prætoria, Arco d’Augusto e castello di Aymavilles nei seguenti periodi:
– di colore viola l’Arco d’Augusto dal 9 al 13 ottobre 2021, in occasione della settimana dedicata al tumore al seno metastatico, in collaborazione con l’Associazione Viola;
– di colore rosa e azzurro la Porta Prætoria nei giorni 13 – 14 e 15 ottobre 2021, in occasione del Babyloss Awareness Day, in collaborazione con l’ Associazione CiaoLapo;
– di colore arancione il Castello di Aymavilles dal 20 novembre al 10 dicembre 2021, in occasione del periodo dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, in collaborazione con l’Associazione Soroptimist International d’Italia;
– di colore viola il 16 ottobre e di colore verde il 29 ottobre 2021 il Castello di Aymavilles in occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’ictus cerebrale, in collaborazione con l’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale – A.L.I.C.E Valle d’Aosta e l’Associazione A.I.T.A. – Associazione Italiani Afasici.

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO
Il Governo ha nominato per il quinquennio ottobre 2021/settembre 2026, ai sensi dell’articolo 14 della l.r. 30 novembre 2001, n. 34, la Commissione regionale per l’artigianato.
È formata da cinque titolari di imprese artigiane con sede operativa nel territorio della Regione (Massimo Pesando Gamacchio, Terenzio De Fazio, Claudio Rolland, Moira Macori e Claudio Ferrato), da un rappresentante di ciascuna delle organizzazioni regionali dell’artigianato (Sergio Jotaz e Patrizia Marcigaglia), da un rappresentante delle organizzazioni sindacali regionali più rappresentative dei lavoratori dipendenti (Claudio Albertinelli) e da un rappresentante dell’Assessorato regionale competente in materia di artigianato nella persona della dirigente della Struttura competitività del sistema economico e inventivi Alessandra Spalla.
Il Governo ha approvato l’undicesima graduatoria relativa al quarto avviso pubblico previsto per la concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell’edilizia residenziale. La spesa complessiva stanziata è pari a 60 mila euro.

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Pin It on Pinterest

Share This