I principali provvedimenti della Giunta regionale di lunedì 30 novembre 2020

30 Novembre 2020News regionali

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO
L’Esecutivo, ai sensi della la legge regionale 31 marzo 2003, n. 6 Interventi regionali per lo sviluppo delle imprese industriali e artigiane e successive modificazioni, e in particolare il Capo IV relativo agli interventi ed iniziative a sostegno della internazionalizzazione del sistema produttivo regionale, ha concesso un contributo di 9 mila 137 euro a un’impresa industriale di Arnad per la realizzazione di uno studio di marketing e di una nuova campagna pubblicitaria.
La Giunta regionale, ai sensi della legge regionale 6/2003, ha concesso un contributo in conto capitale, in istruttoria automatica, a favore di un’impresa industriale di Gressan per l’acquisto di macchinari innovativi, per un importo di 7 mila 466,82 euro.

AMBIENTE, TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE
La Giunta regionale, ai sensi della legge regionale 29/1997, ha approvato l’onere a carico della Regione relativo alle spese sostenute dal Comune di Torgnon per l’istituzione di un servizio di taxi-bus all’interno del proprio territorio, dal 5 dicembre 2020 al 5 aprile 2021, nella misura massima del 50% del costo complessivo del servizio, per un importo massimo pari a 16 mila 243,76 euro, di cui 3 mila 252,28 per l’anno 2020 e 12 mila 991,48 per l’anno 2021.

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO
La Giunta regionale, ai sensi della legge regionale 10 maggio 1993, n. 27 Concessione di contributi per il restauro e conservazione del patrimonio edilizio artistico, storico ed ambientale e del protocollo di Intesa tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Diocesi di Aosta per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali appartenenti a istituzioni ed enti ecclesiastici, ha concesso contributi per un complessivo di 159 mila 439 euro, ripartiti nel biennio 2021-2022, per diversi interventi di restauro su beni architettonici e storico artistici della Valle d’Aosta.
Il Governo della Regione ha modificato il programma e le modalità di realizzazione della Saison Culturelle 2019/2020, con particolare riferimento al cinema, ridefinendo un calendario finalizzato a garantire una proiezione a settimana nei primi mesi dell’anno 2021 e prolungando la validità degli abbonamenti della sezione Cinema 2019/2020. L’Esecutivo ha inoltre demandato alla Struttura attività culturali l’avvio della programmazione della prossima edizione della Saison Culturelle, con particolare attenzione alla tutela e alla salvaguardia del tessuto artistico valdostano e del sistema delle produzioni regionali, in modo da sostenere e vivificare il riavvio delle programmazioni teatrali e, allo stesso tempo, attivare e sostenere l’intera filiera dello spettacolo, perseguendo pratiche di riavvicinamento dello spettatore ai teatri attraverso percorsi dedicati all’audience development ed engagement.
Il Governo della Regione ha approvato il prolungamento della mostra Assalto al castello – 14 artisti valdostani conquistano il Gamba, già in programma presso il Castello Gamba di Châtillon dal 23 ottobre al 29 novembre 2020, fino al 16 maggio 2021, per una spesa complessiva presunta di 23 mila euro.
La Giunta regionale, per la stagione agonistica invernale 2020/2021, ha approvato la sponsorizzazione degli atleti, residenti in Valle d’Aosta: Jeantet Emilie (Sci di fondo), Origone Ivan e Simone (Sci di velocità), Brutto Raffaella (Snowboard), Framarin Loris (Snowboard Freestyle), Lamastra Giuseppe e Saravalle Alessandro (Winter Triathlon). L’importo impegnato è di complessivi 48 mila 200 euro.
Il Governo regionale, ai sensi della legge regionale 15/1984, ha concesso alla Cooperativa regionale Università valdostana della terza età un contributo di 10 mila euro. Il contributo mira a promuovere la formazione e la partecipazione culturale e sociale delle persone della terza età, attraverso corsi e attività promozionali e integrative, facilitandone l’accesso alle attività di studio, ricerca e documentazione che si realizzano in Valle d’Aosta nei diversi settori della vita sociale, culturale ed economica.

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO
La Giunta regionale ha approvato la concessione dei contributi, a valere sull’esercizio 2019, di cui alla legge regionale 21/2011 – Disposizioni in materia di contributi a sostegno delle imprese e dei liberi professionisti aderenti agli enti di garanzia collettiva dei fidi – Confidi della Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste. Abrogazione della legge regionale 27 novembre 1990, n. 75, che prevede che la Regione conceda contributi a favore di imprese e di liberi professionisti per il tramite degli enti di garanzia collettiva dei Fidi (Confidi) – per il tramite di CONFIDI VALLE D’AOSTA, per un ammontare complessivo di 822 mila 451,61 euro, e di VALFIDI S.c.c. a r.l. – Società consortile cooperativa di garanzia collettiva dei fidi tra imprese della Valle d’Aosta, per un ammontare complessivo di 894 mila 41,41 euro.
L’Esecutivo ha nominato Loris Sartore, Assessore all’Ambiente, alla Pianificazione territoriale e alla Mobilità del Comune di Aosta, quale rappresentante del Comune in seno al Collegio di Vigilanza istituito sulla base dell’Accordo di programma relativo all’adeguamento e alla ristrutturazione di immobili del Ministero della Difesa nei Comuni di Aosta e Pollein e al rilascio, in favore della Regione, della Caserma Testafochi. Loris Sartore sostituisce Antonino Malacrinò.
Il Governo della Regione ha approvato l’acquisizione della fornitura di energia termica mediante teleriscaldamento presso la sede del Dipartimento turismo, sport e commercio, e del Dipartimento innovazione ed agenda digitale allacciati alla rete di teleriscaldamento dell’Autoporto di Pollein, per il quadriennio 2021/2024, per una spesa complessiva presunta di 219 mila 240 euro.
La Giunta regionale ha concesso al Comune di Saint-Oyen un contributo complessivo di 20 mila euro per la gestione della pista regionale di slittino per l’anno 2019/2020, solo in caso di effettiva apertura.
L’Esecutivo ha esaminato il documento tecnico Modalità operative per la cooperazione applicativa con il Servizio Contratti Pubblici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ai fini dell’assolvimento degli obblighi informativi e di pubblicità ai sensi degli articoli. 21 comma 7 e 29 comma 2 del d.lgs. 50/2016, previsto dalla legge regionale 3/2020, e lo schema-tipo della Convenzione per l’applicazione delle disposizioni in materia di obblighi informativi e di pubblicità della programmazione dei lavori e degli acquisti di forniture e servizi ai sensi dell’articolo 21, comma 7 del d.lgs. 50/2016, che disciplina i rapporti tra la Regione autonoma Valle d’Aosta – Sezione regionale dell’Osservatorio dei Contratti pubblici – e le stazioni appaltanti, diverse dagli enti locali, accreditate presso la sezione regionale dell’Osservatorio dei contratti pubblici, al fine di assolvere gli obblighi di pubblicità della programmazione dei lavori pubblici e della programmazione degli acquisti di forniture e servizi mediante l’utilizzo del sistema informativo in uso presso la sezione regionale dell’Osservatorio dei contratti pubblici, interconnesso tramite cooperazione applicativa con la rete del Servizio Contratti Pubblici (SCP), costituito presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. L’atto sarà trasmesso al Consiglio Permanente degli Enti Locali per il parere.

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, POLITICHE GIOVANILI, AFFARI EUROPEI E PARTECIPATE
La Giunta regionale ha approvato il rinnovo del Comitato tecnico-scientifico sui Disturbi Specifici di Apprendimento (CTS), dal 1° dicembre 2020 e per gli anni scolastici 2020/2021 – 2021/2022 e 2021/2023. In particolare, l’Esecutivo ha stabilito che il Comitato sia costituito da un rappresentante dell’Assessorato regionale competente in materia di istruzione; un rappresentante dell’Assessorato regionale competente in materia di sanità; un rappresentante dell’Azienda Unità Sanitaria Locale della Valle d’Aosta; un rappresentante dell’Università della Valle d’Aosta/Université de la Vallée d’Aoste; un rappresentante della Struttura regionale competente in materia di politiche del lavoro; un logopedista designato dalla Federazione Italiana Logopedisti Valle d’Aosta; uno psicologo designato dall’Ordine degli psicologi; un rappresentante dell’Associazione Italiana Dislessia della Valle d’Aosta.
L’Esecutivo ha approvato un addendum al Sistema di gestione e controllo del Programma operativo Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione 2014/20 (FSE) per la definizione delle Procedure relative ai controlli amministrativi e alle modalità di campionamento durante il periodo emergenziale da COVID-19. Il documento descrive le procedure, relative ai controlli amministrativi, da attuare durante il periodo emergenziale da COVID-19 e comunque fino a revoca di tutti i provvedimenti utili a contenere la crisi epidemiologica, nel rispetto ed in coerenza con quanto previsto dal Quadro di riferimento per gli interventi FSE da attuare in risposta al COVID-19, approvato da ANPAL il 31 agosto 2020.
Il Governo della Regione ha stabilito di ricostituire, per il periodo 1° gennaio 2021 – 31 dicembre 2023, il NUVAL – Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale – nel modo seguente:
Coordinatore del Dipartimento Politiche strutturali e affari europei, dell’Assessorato all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, con funzioni di Presidente o suo delegato;
Dirigente della Struttura Programmi per lo sviluppo regionale, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei o suo delegato;
Dirigente della Struttura Programmazione Fondo sociale europeo, del Dipartimento politiche del lavoro e della formazione o suo delegato;
Capo dell’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei o suo delegato;
Dirigente della Struttura Politiche regionali di Sviluppo rurale, del Dipartimento agricoltura o suo delegato;
Capo dell’Osservatorio economico e sociale, del Dipartimento Segretario generale della Regione o suo delegato.
Inoltre, in esito a procedura di valutazione comparativa, sono stati designati i seguenti membri esperti del NUVAL:
Fabrizio SCOTTI, esperto in competitività dei sistemi produttivi e delle imprese, anche con riferimento ai settori turistico e culturale, nonché in ricerca, sviluppo e innovazione;
Alberto VERGANI, esperto in sviluppo occupazionale, politiche e inclusione sociale;
Francesco LICCIARDO, esperto in sviluppo rurale e locale, nonché in sviluppo sostenibile, adattamento ai cambiamenti climatici e rischi;
Daniele IETRI, esperto in sviluppo territoriale, con particolare riferimento alla Cooperazione territoriale europea e ai partenariati multilivello.
Infine, la Giunta ha autorizzato il Coordinatore del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, in qualità di Presidente del NUVAL, a integrarne la composizione con il Segretario Generale della Regione, il Coordinatore del Dipartimento ambiente e il dirigente della Struttura sostenibilità e valutazione ambientale, del Dipartimento ambiente, ogniqualvolta ciò si renda necessario con riferimento alla definizione e attuazione del Quadro strategico regionale di sviluppo sostenibile 2030.

SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Il Governo regionale ha destinato alla società Arsenale s.a.s. un contributo di 6 mila 850 euro per la realizzazione del docufilm dal titolo “(R)esisti”. Il docufilm documenta e racconta un periodo storico senza precedenti per la alla popolazione valdostana, basato sulla narrazione del grave impatto fisico, emotivo, culturale e psicologico che la malattia respiratoria COVID-19 sta avendo su tutta la comunità.

Pin It on Pinterest

Share This