I principali provvedimenti della Giunta regionale di lunedì 28 marzo 2022

29 Marzo 2022News regionali

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO
Il Governo regionale ha concesso due contributi in conto capitale a favore di due imprese industriali e un contributo, sempre in conto capitale, ad un’impresa artigiana.

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO
Approvati i piani di intervento finanziati dal Governo nazionale all’interno del fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), relativi al miglioramento della accessibilità alle Aree interne della Bassa Valle e del Grand-Paradis. Gli interventi sono destinati a territori dei Comuni compresi nelle Unités des Communes valdôtaines Mont Rose, Évançon e Walser e Grand-Paradis.

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO
Approvata l’adesione della Regione all’iniziativa internazionale Light it Up Blue che prevede l’illuminazione di colore blu del castello di Aymavilles. Approvata anche l’apertura del castello stesso, il tariffario di ingresso ai castelli e ai siti archeologici di proprietà regionale.
Accesso gratuito all’area archeologica del Teatro Romano in occasione della 1022? Fiera di Sant’Orso. L’area verrà utilizzata come via di transito nel percorso in alleggerimento della Fiera come stabilito dalle “Misure di sicurezza e piano gestione emergenza” relativo alla Foire de Saint’Ours 2022.

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, POLITICHE GIOVANILI, AFFARI EUROPEI E PARTECIPATE
Approvata la proposta al Consiglio regionale del disegno di legge Misure urgenti per lo svolgimento dell’Esame di Stato e della prove di conoscenza linguistica negli Istituti di istruzione secondaria della Regione e altre disposizioni in relazione alle graduatorie dei concorsi ordinari per il reclutamento del personale docente.
Approvate le modalità di assegnazione alle Istituzioni scolastiche primarie di primo e secondo grado dipendenti dalla Regione e paritarie del finanziamento e delle indicazioni per l’acquisto di libri di testo destinati agli alunni e delle relative quote alunno correlate. Allo scopo sono stati stanziati 274 mila euro per il 2022.
Approvate, anche, le modalità di assegnazione per le Istituzioni secondarie di primo e secondo grado. In questo caso la spesa stanziata per il 2022 è pari a 728.200 euro.

SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Approvata la prosecuzione dell’attività socio-sanitaria di cure residenziali estensive a tempo indeterminato, oltre il termine dello stato di emergenza fissato per il 31 marzo 2022, presso la struttura residenziale di Perloz per 18 posti.
Approvata, anche, la proroga, oltre il termine dello stato di emergenza, dell’attuale regime di attività presso la struttura residenziale di Variney, al fine di garantire l’assistenza ai pazienti positivi al COVID-19 e, successivamente, l’attivazione presso la struttura medesima di un nucleo di cure residenziali estensive, per 21 posti letto.
Approvati, inoltre, per un numero pari a 10 posti letto, i trattamenti residenziali intensivi di cura e mantenimento funzionale.
Approvata, infine, l’attivazione, a decorrere dal 2023, presso la struttura residenziale di Morgex, di 15 posti letto di cure socio-sanitarie residenziali estensive.
Il Governo ha approvato gli schemi delle proposte progettuali per la presentazione di Proposte di intervento da parte degli Ambiti Sociali Territoriali da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Nello specifico gli schemi, che verranno presentati al Ministero del lavoro e delle politiche sociali entro il 31 marzo 2022, riguardano il sostegno alle persone vulnerabili, la prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti e i percorsi di autonomia per persone con disabilità.

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Pin It on Pinterest

Share This