I principali provvedimenti della Giunta regionale di lunedì 28 giugno 2021

29 Giugno 2021News regionali

PRESIDENZA DELLA REGIONE
Il Governo, d’intesa con il Consiglio Permanente degli Enti Locali, ha approvato le Linee guida per lo svolgimento delle prove scritte e orali inerenti alle procedure selettive, selettive uniche, e gli accertamenti della conoscenza delle lingue francese e italiana a distanza con l’utilizzo di strumenti telematici.
L’Esecutivo ha approvato le modalità applicative per la determinazione dei rimborsi spese e dei compensi forfetari spettanti agli istruttori impegnati nelle attività di formazione, agli ispettori e viceispettori e al presidente e vicepresidente del Consiglio del personale volontario del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco a titolo di rimborso per le spese sostenute e l’attività svolta.
Il Governo ha nominato Anna Maria Alessandra Merlo in qualità di Presidente, Maurizio Potente e Luca Nervi in qualità di componenti della Commissione indipendente di valutazione della performance dell’Amministrazione regionale, degli enti pubblici non economici dipendenti dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, degli enti locali nonché delle loro forme associative e dell’Azienda regionale per l’edilizia residenziale, per il periodo compreso tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2024.

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO
La Giunta, in relazione alla l.r. 15/2021, art. 20 e 21, ha approvato le prime due misure anticrisi COVID-19 riguardanti la concessione di indennità ai lavoratori.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
L’Esecutivo ha approvato, per l’anno 2021, l’acquisizione di un autocarro completo di cassoni scarrabili e caricatore e di un autocarro comprensivo di cella per consentire il corretto svolgimento delle attività svolte in amministrazione diretta nei cantieri forestali dislocati sul territorio regionale, per una spesa complessiva di 350.000 euro.
La Giunta ha nominato Laura Poggio in qualità di membro aggiuntivo in seno al comitato scientifico del Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan per il quinquennio 2021-2026, in rappresentanza dell’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso.
L’Esecutivo ha nominato Angèle Barrel Direttore dell’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura della Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste (AREA VdA), per il periodo dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2024.
La Giunta ha approvato l’adesione della Regione – Dipartimento agricoltura alla proposta progettuale dal titolo “VI.A. TOUR – Tour della Strada dei Vigneti Alpini”, nell’ambito del Programma di cooperazione Italia-Francia ‘Alcotra’ 2014/20 (FESR), bando “Alcotra Progetti Ponte”, definita in partenariato con la Città Metropolitana di Torino (capofila), l’Institut Agricole Régional, il CERVIM – Centro di ricerca, studio e valorizzazione per la viticoltura di montagna, la Communauté de Communes Cœur de Savoie (CCCS) e l’Interprofession Vins de Savoie (CIVS). La proposta prevede una spesa di euro 510.093,10.

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO
Le Gouvernement a octroyé à l’Institut d’études fédéralistes et régionalistes – Fondation Emile Chanoux une subvention annuelle de 71.496 euros pour le fonctionnement et la réalisation des activités programmées en 2021, aux termes de l’article 5, alinéa 1, de la loi régionale n° 36 du 28 juillet 1994.
Le Gouvernement a octroyé à la Fondation Clément Filliétroz – Onlus une subvention de 280.000 euros pour la réalisation des activités programmées en 2021, aux termes de l’article 6, alinéa 1, de la loi régionale n° 24 du 14 novembre 2002.
Le Gouvernement a octroyé à l’Institut historique de la Résistance et de la société contemporaine en Vallée d’Aoste une subvention annuelle de 76.000 euros pour le fonctionnement et la réalisation des activités programmées en 2021, aux termes de l’article 3, de la loi régionale n° 6 du 12 mars 2012.
La Giunta ha approvato, ai sensi della legge regionale 20 agosto 1993, n. 69, la concessione dei contributi per l’organizzazione di iniziative a carattere culturale alle associazioni A.R.Co.V.A. Associazione regionale Cori Valle d’Aosta, Il Cantiere della Musica, Mirabilia e Associazione La Fournaise.
Il Governo ha approvato la concessione dei contributi per la realizzazione di festival cinematografici a favore dell’Associazione Culturale Strade del Cinema, per l’organizzazione e la realizzazione della manifestazione denominata “Strade del Cinema, festival internazionale del cinema muto musicato dal vivo”, in programma ad Aosta dal 05/08/2021 al 10/08/2021, all’Associazione Culturale Monte Cervino, per l’organizzazione e la realizzazione della manifestazione denominata “Cervino Cine Mountain XXIV edizione”, in programma a Valtournenche dal 31/07/2021 al 08/08/2021, e alla Fondation Grand Paradis, per l’organizzazione e la realizzazione della manifestazione denominata “Gran Paradiso Film Festival”, in programma nei comuni del Gran Paradiso dal 26/07/2021 al 13/08/2021.

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO
L’Esecutivo, nell’ambito delle Strutture Assetto idrogeologico dei bacini Montani e Sistemazioni montane, ha approvato la copertura finanziaria di opere da realizzarsi in somma urgenza. Le opere di manutenzione straordinaria finalizzate alla protezione del territorio e alla mitigazione del rischio da frane, alluvioni e valanghe, comportano una spesa complessiva pari ad euro 583.760,06 e concernono i seguenti interventi:
-di disalvei e pulizie dei torrente Rouillard nel comune di Morgex e del torrente Pessin nel comune di Valsavaranche ;
– di regimazione delle acque convogliate dall’impluvio di Santa Barbara in frazione Pont D’Avisod nel comune di Sarre;
– di disgaggio e consolidamento sul pendio a monte della SR 41 in località Mondache nel comune di Sarre e della SR 24 nel comune di Rhêmes-Saint-Georges;
– di disgaggio del pendio con posa di barriera paramassi a monte della SR 47 nel comune di Aymavilles e a monte della SR 39 nel comune di Morgex, di disgaggio di una porzione rocciosa instabile in località Le Champex nel comune di Gignod;
– di taglio vegetazione, disgaggio, posa di rivestimento corticale armato e barriera paramassi nella SR 45 nel comune di Brusson;
– di mitigazione del rischio crolli a monte delle SR25 e SR26 nei comuni di Arvier e Avise;
– di messa in sicurezza idraulica e ripristino funzionale delle derivazioni del canale Ru Chevrère et Montjovet in località La Servaz, nel comune di Champdepraz.
Il Governo ha approvato, nell’ambito delle azioni di tutela del territorio e difesa del suolo, la copertura finanziaria di opere da realizzarsi per infrastrutture idrauliche sui corsi d’acqua principali, per interventi e manutenzioni per la riduzione del rischio idrogeologico, per 600.000 euro.
La Giunta ha concordato di sottoporre all’esame del Consiglio regionale la proposta di disegno di legge concernente Sostegno alle imprese titolari di mutui agevolati previsti da leggi regionali, in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Il Governo ha approvato l’aggiornamento per l’anno 2021 dell’Elenco prezzi unitari delle singole voci elementari di lavorazioni e di forniture, nonché della manodopera, dei noli delle attrezzature e dei materiali, relativo ai lavori pubblici di interesse regionale.
L’Esecutivo ha deciso di procedere alla classificazione del Centro sportivo con campo da rugby e adiacente area denominata Area6tu nel Comune di Sarre quale infrastruttura ricreativo-sportiva di interesse regionale.
La Giunta ha approvato il progetto esecutivo (fase unica) dei lavori di consolidamento della S.R. n. 41 al km 18+900 in Comune di Saint-Nicolas per un importo dei lavori complessivo di 350.000 euro.
Il Governo ha autorizzato la realizzazione, da parte della società Cervino S.p.A. della nuova pista da sci n. 7bis, in considerazione delle dichiarazioni del Comune di Valtournenche in merito alla salvaguardia di rilevanti interessi economici e sociali e sulla base dello specifico studio sulla compatibilità dell’intervento con lo stato di dissesto esistente e sulla verifica dell’adeguatezza delle condizioni di sicurezza in atto, compatibilmente e fatto salvo il rispetto della restante normativa nazionale e regionale in materia di tutela ambientale e territoriale.
L’Esecutivo ha approvato la concessione di contributi al Comune di Bionaz per la realizzazione di interventi di somma urgenza di mitigazione del rischio idrogeologico da caduta massi in vari punti della Strada Bionaz-Place Moulin per un totale di 201.193,52 euro.
La Giunta ha approvato l’adesione della Regione – Struttura opere idrauliche alla proposta progettuale “RITA”- Risposta Impatti Tempesta Alex, nell’ambito del Programma di cooperazione Italia-Francia ‘Alcotra’ 2014/20 (FESR), Bando ‘Alcotra Rilancio’, in qualità di Capofila, definita in partenariato con il Politecnico di Torino (DIATI), il CNR-IRPI di Torino, l’INRAE di Aix en Provence e Grenoble e l’Université de la Savoie. La spesa complessiva indicativa prevista dalla proposta progettuale ammonta a 1.015.000 euro.
Il Governo ha approvato la proposta al Consiglio regionale di deliberare la proroga, per il triennio 2022-2024, della validità degli indirizzi contenuti nel Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) per il triennio 2021-2023, approvato dal Consiglio regionale con D.C. 485/XVI in data 9 aprile 2021.

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, POLITICHE GIOVANILI, AFFARI EUROPEI E PARTECIPATE
La Giunta, su proposta dell’Assessore all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, Luciano Caveri, di concerto con l’Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Luigi Bertschy, ha approvato gli indirizzi strategici di Progetto Formazione s.c.r.l., aggiuntivi e coerenti rispetto a quelli già approvati con il Documento di economia e finanza regionale (DEFR) per il triennio 2021-2023.
Il Governo ha approvato la proposta al Consiglio regionale di deliberazione recante la modifica e integrazione degli articoli 4, 5, 8 e 16 del disciplinare per la gestione della Casa da Gioco di Saint-Vincent.
La Giunta ha individuato i criteri, derogatori a quelli vigenti, per il potenziamento dell’organico di fatto del personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche e educative dipendenti dalla Regione per l’anno scolastico 2021/2022.
Il Governo ha approvato l’adesione della Regione – Struttura Politiche educative alla proposta progettuale dal titolo “Respiration Jeunesse”, nell’ambito del Programma di cooperazione Italia-Francia ‘Alcotra’ 2014/20 (FESR), bando “Alcotra Rilancio” definita in partenariato con il Conseil départemental de Savoie (CD73), in qualità di capofila, le Grand Chambéry, la Fédération des Œuvres Laïques de Savoie (FOL 73) e la Fédération des Œuvres Laïques de Haute-Savoie (FOL 74). La spesa complessiva indicativa prevista dalla proposta progettuale ammonta a 2.999.809 euro.

SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
L’Esecutivo ha approvato il bilancio di esercizio 2020 dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, adottato con deliberazione del Direttore generale n. 173 del 30 aprile 2021, tenuto conto della relazione e del parere formulati dal Collegio sindacale, degli elementi integrativi e dei chiarimenti forniti dal Direttore generale in data 21 giugno 2021, nonché dei pareri di conformità e di congruità resi dalle Strutture del Dipartimento sanità e salute. Il bilancio di esercizio evidenzia un utile pari a 3.935.543 euro.
Il Governo ha approvato l’avvio di un’istruttoria pubblica e del relativo schema di Avviso pubblico per l’individuazione di un soggetto del Terzo settore in qualità di partner nell’ambito della procedura di co-progettazione per la gestione di iniziative di interesse generale, per una spesa complessiva pari a 238.152,00 euro relativi all’anno 2020, a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e di attività di interesse generale del Terzo settore.
Il Governo ha approvato la realizzazione del servizio di mediazione interculturale per un periodo di 36 mesi per una spesa complessiva pari a 263.520 euro dal 27 luglio 2021 al 26 luglio 2024.

Pin It on Pinterest

Share This