I principali provvedimenti della Giunta regionale di lunedì 26 luglio 2021

27 Luglio 2021News regionali

PRESIDENZA DELLA REGIONE
Le Gouvernement a délibéré l’octroi d’une subvention destinée à financer l’organisation des initiatives prévues par la société d’émigrés valdôtains à l’étranger dénommée « Association valdôtaine de Savoie » pour une somme globale de 956,27 euros.

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO
La Giunta ha preso atto della possibilità di pervenire all’accordo di programma promosso dal Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta Erik Lavevaz per la realizzazione della telecabina “Pila – Couis”, individuando la Struttura infrastrutture funiviarie, dell’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, quale struttura regionale responsabile del procedimento inerente l’accordo di programma.

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO
L’Esecutivo ha approvato il piano di riparto dei contributi a sostegno dell’attività delle corali e dei gruppi folkloristici della Valle d’Aosta per l’anno 2021.
Il Governo ha approvato le disposizioni applicative per la concessione dei contributi a fondo perduto a favore degli sci club valdostani, di cui all’articolo 24 della l.r. 15/2021.
L’Esecutivo ha approvato le disposizioni applicative per la concessione dei contributi a fondo perduto a sostegno di manifestazioni ed eventi sportivi programmati nell’anno 2020 ed annullati a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, di cui all’articolo 25 della l.r. 15/2021. I contributi potranno essere concessi unicamente a favore dei soggetti che abbiano già presentato, nel corso dell’anno 2020 per i medesimi eventi, domanda di contributo ai sensi del capo V della l.r. 3/2004, nei termini di cui all’articolo 27, comma 2, della medesima legge.
L’Esecutivo ha approvato, ai sensi della legge regionale n. 6 del 2001, la partecipazione dell’Assessorato regionale dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, nell’autunno 2021, alle fiere del turismo “Discover Italy”, “TTG Travel Experience” e “Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico”.

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO
Il Governo ha approvato la concessione di contributi ai Comuni di Pontey e Gressoney-Saint-Jean per la realizzazione di interventi preventivi e programmabili di mitigazione del rischio idrogeologico da caduta massi, rispettivamente sulla strada comunale dell’Envers (Comune di Pontey) e in Loc. Obre Tchossil-Steina (Comune di Gressoney-Saint-Jean), per un totale di 138.516.99 euro. I contributi rientrano tra quelli previsti dalla legge regionale 5 del 2001 in materia di organizzazione delle attività regionali di protezione civile. Per quanto riguarda il Comune di Pontey, è stato ammesso a contributo l’importo di 97.397,55 euro per consentire l’esecuzione di interventi attivi di mitigazione del rischio di crolli sulla strada comunale dell’Envers tra Chambave e Pontey, mentre al Comune di Gressoney-Saint-Jean è stato destinato un finanziamento di 41.119,44 euro, che servirà alla progettazione definitiva ed esecutiva di opere di riduzione del rischio da caduta massi a monte degli abitati di Obre Tschossil e Steina.
La Giunta ha approvato la concessione gratuita al Comune di Aosta dei parcheggi ubicati nell’area della nuova sede Universitaria, in via Monte Vodice e all’angolo di Via Monte Pasubio e Via Monte Solarolo, al fine di destinarli a parcheggi pubblici a servizio della collettività.

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Pin It on Pinterest

Share This