I principali provvedimenti della Giunta regionale di lunedì 25 ottobre 2021

26 Ottobre 2021News regionali

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO
L’Esecutivo ha approvato la sovvenzione annuale 2021 a favore dell’Associazione generale Cooperative Italiane, Federazione regionale VDA/Fédération des coopératives valdôtaines, della Federazione nazionale UNCI della Valle d’Aosta e della Lega Nazionale Cooperative e Mutue – Comitato regionale valdostano. Il totale di spesa ammonta a 250 mila euro.
Il Governo ha approvato la concessione, a favore del Comitato Incremento Fiera di Sant’Orso di Donnas, di un contributo di 77 mila euro per l’organizzazione della 1022a edizione della Fiera del legno di Sant’Orso di Donnas, prevista dal 14 al 16 gennaio 2022.
L’Esecutivo ha nominato una giuria per l’assegnazione, nel 2021, di cinque premi-acquisto a opere di artigianato valdostano di tradizione che sarà composta da Omar Borettaz, Roberta Bordon e Nurye Donatoni.
Il Governo ha approvato a consuntivo, per la stagione invernale 2020/2021, l’intervento a sostegno delle spese per la gestione del servizio di soccorso sulle piste di sci di fondo e la relativa ripartizione fra i gestori o gli incaricati della gestione delle piste. Allo scopo ha stanziato 99 mila.

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO
Il Governo regionale ha approvato l’accordo di collaborazione tra la Regione e il Comune di Aosta relativo all’organizzazione della manifestazione “Mercatino di Natale” in programma ad Aosta dal 20 novembre 2021 al 6 gennaio 2022. Allo scopo ha approvato una spesa complessiva pari a 61.000 euro.
L’Esecutivo ha approvato la concessione dei contributi in favore di soggetti privati per interventi di restauro di beni tutelati. L’importo complessivo stanziato è pari a 352.944 euro e riguarda, nello specifico: recupero di un fabbricato in località Perleola, nel Comune di Gressoney-Saint-Jean, il rifacimento della copertura del Castello notarile in località Derby, nel Comune di La Salle, il recupero di un ex mulino, in località Blavy, nel Comune di Nus, di un rascard, in località Cunéaz, nel comune di Ayas, e il restauro delle facciate di Casa Capitano Quey, in località Magneaz, nel Comune di Ayas.
Il Governo ha approvato il progetto di comunicazione consistente nella veicolazione dell’immagine turistica della regione attraverso l’immagine pubblica e i mezzi di comunicazione degli atleti Federica Brignone (sci alpino), Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani (sci nordico) dal 1° novembre 2021 al 31 ottobre 2023.

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO
Il Governo ha approvato la proposta al Consiglio regionale del Bilancio consolidato della Regione Valle d’Aosta per l’esercizio finanziario 2020, composto dalla Relazione sulla gestione e Nota integrativa, dal Conto Economico e dallo Stato Patrimoniale.

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, POLITICHE GIOVANILI, AFFARI EUROPEI E PARTECIPATE
L’Esecutivo ha approvato il bando per la presentazione di proposte di evento di Servizio civile regionale 6 mesi per gli altri per una spesa complessiva di 22 mila euro. Il servizio civile regionale rappresenta un importante strumento al fine di dare l’opportunità ai giovani valdostani di vivere un’esperienza significativa per la loro crescita di cittadini e di aumentare la consapevolezza del valore rappresentato dalle azioni solidali e di mutuo aiuto volontario.
Il Governo regionale ha approvato il bando di concorso per l’attribuzione di assegni di studio e di contributi alloggio a favore di studenti universitari iscritti, nell’anno accademico 2021/2022, presso l’Università della Valle d’Aosta o presso l’Istituto Musicale pareggiato della Valle d’Aosta – Conservatoire de la Vallée d’Aoste. La spesa approvata è di 360 mila euro.
Il Governo ha approvato il Patto per un Valle d’Aosta sostenibile al 2030 da proporre alla sottoscrizione dei componenti del Tavolo permanente per il confronto partenariale sulla Politica regionale di sviluppo 2021/27 e alle imprese, alle organizzazioni, alle associazioni e alle varie forme organizzative della società civile.
L’obiettivo del patto è quello di contribuire alla realizzazione di una “Valle d’Aosta più intelligente” mediante il sostegno alla ricerca, alla crescita della competitività, allo sviluppo della digitalizzazione e dell’innovazione sociale, con azioni specifiche.

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Pin It on Pinterest

Share This