I principali provvedimenti della Giunta regionale di lunedì 21 giugno 2021

21 Giugno 2021News regionali

PRESIDENZA DELLA REGIONE
Il Governo regionale ha istituito, a partire da oggi, lunedì 21 giugno 2021, e sino al 31 dicembre 2021, la struttura organizzativa temporanea “Emergenza COVID-19 sostegno economico ai titolari di partita IVA”. Allo scopo sono stati individuati un dirigente responsabile e sette unità di personale già in servizio.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
Il Governo regionale ha approvato a favore del CERVIM (Centro di ricerche, studi, salvaguardia, rappresentanza e valorizzazione per la viticoltura di montagna) un contributo pari a 75 mila euro, comprensivo del contributo annuo a carico dei soci pari a 5 mila 500 euro per le attività relative al 2021.

L’Esecutivo regionale ha approvato la disciplina dell’Albo delle imprese forestali e degli Elenchi degli operatori e degli istruttori forestali della Regione. Il Governo ha, altresì, approvato l’ inserimento nel repertorio regionale dei profili professionali regionali di operatore forestale e di istruttore forestale in abbattimento, allestimento ed esbosco e dei relativi standard formativi e ha, infine, approvato l’aggiornamento delle tabelle di equivalenza tra i corsi professionali in campo forestale realizzati nei territori del Nord Italia.

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO
Il Governo, nell’ambito degli Assessorati alle Finanze, Innovazione, Opere Pubbliche e Territorio e all’Agricoltura e Risorse naturali, ha approvato la variazione al bilancio di previsione per la copertura finanziaria di opere da realizzarsi in somma urgenza.
Le opere di manutenzione straordinaria idraulico-forestale, finalizzate alla protezione del territorio da frane, alluvioni e valanghe, comportano una spesa complessiva pari a 472.512 euro e concernono i seguenti interventi di:
– stabilizzazione della parete rocciosa a monte della viabilità interpoderale in località Blavy, nel comune di Roisan, per un importo a 172.990 euro;
– messa in sicurezza strutturale del Ru Bourgeois in località Chez Percher, nel comune di Gignod, per 166.573 euro;
– ripristino funzionale idraulico dell’opera di presa “Salleret” e del canale di adduzione del Consorzio di miglioramento fondiario Pontboset, danneggiati a seguito dell’evento calamitoso del 2-3 ottobre 2020, nel comune di Champorcher, per euro 50.85 euro;
– ripristino della viabilità della strada Dondenaz nel comune di Champorcher, per 82.096 euro.

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO
L’Esecutivo regionale ha approvato la gratuità per l’ingresso all’area Megalitica di Aosta il 24 giugno di ogni anno a partire dal quinto anniversario – 24 giugno 2021 – dell’apertura del sito archeologico: quest’anno sono previste visite guidate accompagnate dall’esecuzione in prima assoluta del brano intitolato “Saint-Martin-de-Corléans” espressamente composto dal maestro Giovanni Sollima, nell’ambito del progetto “Storie risonanti d’antiche pietre”, ed eseguito dal sestetto della Sfom con il quartetto Cantica Symphonia. Il governo ha approvato, inoltre, la concessione dell’utilizzo gratuito dal parte della Cittadella dei giovani di Aosta del Criptoportico forense da parte della cittadella dei giovani di Aosta, il 23 giugno 2021, per l’esecuzione del concerto “Pathos”.

La Giunta ha approvato la graduatoria delle domande risultate ammissibili per l’anno 2021 per la concessione dei contributi a fondo perduto per interventi ai rifugi alpini Capanna Giovanni Gnifetti, Arbolle, Monte Bianco e Bertone per un ammontare di spesa pari a 201.790 euro.

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, POLITICHE GIOVANILI, AFFARI EUROPEI E PARTECIPATE
Il Governo regionale ha approvato il bando di concorso relativo all’attribuzione di borse di studio nell’anno scolastico 2020-2021 a favore di studenti iscritti e frequentanti scuole secondarie di secondo grado di tipo o indirizzo non esistente nella Regione ovvero di studenti iscritti e frequentanti scuole secondarie statali e paritarie di tipo esistente nella Regione ubicate fuori del territorio regionale, per poter seguire attività sportive o artistiche. Allo scopo ha prenotato una spesa pari a 12.800 euro.

SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Il Governo ha approvato gli indirizzi e gli obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi e l’Assegnazione all’Azienda Usl della Valle d’Aosta del finanziamento della spesa sanitaria regionale di parte corrente e per investimenti, determinato attraverso le leggi regionali di stabilità per il triennio 2021/2023 e di assestamento per il 2021. Allo scopo ha prenotato una somma pari a 36.677.339 euro.

L’Esecutivo ha individuato l’Azienda Usl della Valle d’Aosta quale centro formativo per l’organizzazione e la gestione del corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2020/2023 e la relativa organizzazione del corso.

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

 

Pin It on Pinterest

Share This