I principali provvedimenti della Giunta regionale di lunedì 19 aprile 2021

19 Aprile 2021News regionali

ISTRUZIONE, UNIVERSITA’, POLITICHE GIOVANILI, AFFARI EUROPEI E PARTECIPATE
La Giunta regionale ha adottato le linee guida per l’organizzazione e la strutturazione del nuovo CRIA, il centro regionale per l’istruzione degli adulti. A partire dall’anno scolastico 2021/2022, tutta l’istruzione degli adulti sarà infatti attribuita ad un unico centro di gestione tecnico-amministrativa, che sarà incardinato presso l’Istituzione scolastica “Innocenzo Manzetti”. Con la deliberazione approvata oggi, è stato quindi definito l’assetto organizzativo e didattico del sistema regionale di istruzione degli adulti, a norma dell’art. 8 della legge regionale 3 agosto 2016, n. 18, così come le Linee guida per il passaggio al nuovo sistema regionale di istruzione degli adulti.

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO
Il Governo regionale ha approvato un’ulteriore proroga al 31 dicembre 2021 della scadenza dell’avviso pubblico finalizzato alla concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell’edilizia residenziale. La scadenza precedente era fissata per il 31 maggio. Allo scopo sono stati destinati 658 mila 632 euro.

AMBIENTE,TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE
L’Esecutivo regionale ha deciso di approvare l’erogazione dei contributi relativi alla copertura, per l’anno 2020 dei maggiori oneri derivanti dall’accordo nazionale per il rinnovo del CCNL degli addetti al settore del trasporto pubblico locale in Valle d’Aosta, ai sensi della l.r. 19/2006, per un totale di 852 mila 570,20 euro e secondo la seguente ripartizione:
• Arriva Italia srl 361.121,44
• SVAP Soc. Coop. 265.513,76
• VITA Spa 225.935,00

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO
Le Gouvernement régional a décidé de nommer, aux termes de l’article 1er sexies, alinéa 2, de la loi régionale n° 61 du 9 décembre 1976, en tant que membres de la Commission régionale pour la Toponymie locale :
• la dirigeante de la Structure expositions et promotion de l’identité culturelle de l’Assessorat des biens culturels, du tourisme, des sports et du commerce, Mme Daria Jorioz, avec la fonction de Coordinatrice de la Commission ;
• la dirigeante de la Structure des collectivités locales de la Présidence de la Région, Mme Tiziana Vallet ;
• la dirigeante du Département de la Surintendance aux biens culturels de l’Assessorat des biens culturels, du tourisme, des sports et du commerce, en tant que experte en culture walser, Mme Cristina De La Pierre ;
• M. Alessio Bétemps, chercheur et ethnologue, spécialiste de la langue et de la culture francoprovençale ;
• M. Saverio Favre, dialectologue et spécialiste de toponymie ;
• M. Giuseppe Cesare Perrin, spécialiste d’histoire et de documentation ancienne ;
La nomination des trois membres experts est à titre gratuit.

Il governo regionale ha approvato l’aumento della percentuale massima di mutuo erogabile in acconto prescritta dalla 462/2017 per i mutui previsti dalla l.r. 19/2001 (interventi regionali a sostegno delle attività turistico-ricettive e commerciali) ancora in fase di erogazione alla data del 31 gennaio 2020 o concessi entro il 31 dicembre 2021. La percentuale massima di mutuo erogabile a titolo di acconto, fissata nella misura dell’85%, sarà elevata al 95%.

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Pin It on Pinterest

Share This