I principali provvedimenti della Giunta regionale di lunedì 15 novembre 2021

15 Novembre 2021News regionali

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO
Il Governo regionale ha approvato la concessione di un contributo in conto capitale a favore di un’impresa industriale.

Il Governo regionale ha approvato l’istituzione, in via sperimentale, dello Sportello imprese. Previsto dal piano triennale degli interventi di politica del lavoro 2021-2023, lo Sportello intende diventare il punto di riferimento dell’Amministrazione regionale nei confronti delle imprese per quanto riguarda i servizi forniti dalle strutture regionali e per informazioni relative ai servizi disponibili presso gli enti territoriali.

Lo Sportello è finalizzato, inoltre, a favorire la creazione di nuove imprese e a diffondere la cultura imprenditoriale, offrendo servizi integrati d’informazione e orientamento gratuito alle imprese a gli aspiranti imprenditori per orientali ed assisterli nella delicata fase di avvio di una nuova impresa.

L’Esecutivo ha approvato l’acquisizione di un servizio integrato di comunicazione mediante piattaforma tecnologica e web e relativo supporto organizzativo per la realizzazione di una collana di appuntamenti sul tema del lavoro, da realizzare a partire dal mese di dicembre 2021 e nel corso del 2022, per un importo complessivo di 169.610 euro.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
Il Governo ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di realizzazione della pista forestale Plan Fontana, in comune di Fontainemore, per un importo di 434.225 euro.

Il Governo ha approvato l’organizzazione del Concorso Modon d’Or per la migliore Fontina DOP di alpeggio 2021. La spesa complessiva stanziata è pari 40.500 euro.

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO
Il Governo regionale ha approvato l’adesione della Regione al primo anniversario del lancio della strategia globale per eliminare il cancro della cervice uterina. L’adesione prevede l’illuminazione del castello di Aymavilles di colore verde mercoledì 17 novembre 2021.

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO
Il Governo regionale ha approvato l’acquisizione del modello tridimensionale delle postazioni di radiotelecomunicazione di proprietà o in disponibilità della Regione, con l’implementazione del sistema di gestione, per un importo pari a 150.000 euro. La digitalizzazione delle postazioni consente di disporre di una visione tridimensionale a 360 gradi delle postazioni e di un insieme strutturato di tutte le informazioni relative ad ogni singola postazione di radio telecomunicazione.

L’Esecutivo ha approvato la concessione di una serie di contributi a titolo di concorso finanziario alle spese relative a lavori di manutenzione straordinaria di infrastrutture ricreativo-sportive di interesse regionale. I contributi riguardano i comuni di: Aosta – 845.000 euro -, Châtillon – 22.333 euro -, Courmayeur – 415.715 euro -, Gressoney-Saint-Jean – 806.709 -, Unité des Communes Valdôtaines Mont-Émilius – 164.700 euro -.

Il Governo regionale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di riqualificazione della S.R. n. 47 di Cogne al km 3+100 in corrispondenza del castello di Aymavilles per un importo dei lavori pari a 1.200.000 euro, per la riorganizzazione dei percorsi stradali e pedonali e dell’accesso alle aree di sosta.

L’Esecutivo ha approvato due progettazioni inerenti la mitigazione dal rischio idrogeologico: il progetto esecutivo riguardante il rischio di frana nei Comuni di Charvensod e Chambave, che prevede l’installazione di reti di monitoraggio sulle frane della Becca di Nona e di Chervaz, per un importo di euro 310.904, ed il progetto di fattibilità tecnica ed economica per interventi a protezione della strada regionale n.44 in località Steischland, in comune di Gressoney-Saint-Jean, per un importo stimato di circa due milioni di euro.

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, POLITICHE GIOVANILI, AFFARI EUROPEI E PARTECIPATE
Il Governo regionale ha approvato l’organizzazione di “Sci…volare a scuola”, evento dedicato agli alunni delle Istituzioni scolastiche della scuola secondaria di Primo grado della Regione, in programma a fine 2021. L’importo stanziato è pari a 15 mila euro.

SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Il Governo ha concesso un contributo a favore della Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale finalizzata alla realizzazione del progetto “Questa è musica diversa”, rivolto alle persone con disabilità, per l’anno scolastico 2021/2022. L’importo stanziato è pari a 30 mila euro.

La Giunta ha approvato il bando di concorso per l’ammissione di 10 medici (8 medici le cui borse saranno finanziate con risorse regionali e 2 medici le cui borse di studio nazionali saranno finanziate con i fondi del PNRR), laureati in medicina e chirurgia, abilitati all’esercizio professionale, al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2021/2024.

La Giunta ha, altresì, approvato l’avviso per l’accesso al corso di cui sopra tramite graduatoria riservata e senza borsa di studio per l’ammissione di ulteriori 2 medici.

L’Esecutivo ha approvato le disposizioni per la somministrazione, da parte delle farmacie e strutture private autorizzate o accreditate, dei test antigenici rapidi anche presso locali temporaneamente individuati al di fuori dell’ambito di quelli già oggetto di autorizzazione e aventi i requisiti previsti dai relativi protocolli d’intesa.

Le farmacie e le strutture sanitarie private autorizzate o accreditate somministreranno esclusivamente le tipologie di test antigenici rapidi riconosciute come valide dall’Health Security Committee dell’Unione europea, anche ai fini dell’emissione dei certificati digitali europei COVID (già Digital Green Certificate). Sono esclusi i test antigenici rapidi salivari.

Il Governo ha approvato lo schema di accordo approvato nella riunione del Tavolo Farmacie, svoltasi giovedì 11 novembre 2021, tra la Regione autonoma Valle d’Aosta, l’Azienda USL della Valle d’Aosta e le organizzazioni sindacali dei farmacisti (Federfarma Valle d’Aosta e Assofarm Valle d’Aosta), per la somministrazione dei vaccini antinfluenzali presso le farmacie pubbliche e private convenzionate, nell’ambito del progetto “Farmacia dei servizi”.

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

 

Pin It on Pinterest

Share This