SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO
Il Governo ha approvato l’Avviso pubblico Accrescimento delle competenze della forza lavoro attraverso la formazione continua – annualità 2021/2022 – Avviso 21AA, per una spesa di 1 milione 500 mila euro a valere sul bilancio finanziario gestionale per il triennio 2021/2023.
BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO
La Giunta approvato l’adesione della Regione autonoma Valle d’Aosta, su proposta dell’Assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio Jean-Pierre Guichardaz d’intesa con l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Roberto Alessandro Barmasse, alla Giornata internazionale contro l’omobitransfobia mediante illuminazione della Porta Prætoria di Aosta con i colori dell’arcobaleno, il 17 maggio 2021.
Il Governo ha approvato, ai sensi del capo IV della l.r. 3/2004 e della DGR n. 1096/2019, la pubblicizzazione dell’immagine turistico-sportiva della Valle d’Aosta mediante la sponsorizzazione di diversi atleti valdostani per la stagione agonistica estiva 2021.
FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO
La Giunta ha approvato la copertura finanziaria di spese per opere resesi necessarie a seguito dell’evento calamitoso del 2 e 3 ottobre 2020 eseguite in somma urgenza nell’ambito degli Assessorati delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e territorio e dell’Agricoltura e Risorse Naturali.
Il Governo ha approvato l’aggiornamento e l’integrazione con nuove categorie di opere e fasce di importo dell’elenco degli operatori economici della Stazione Unica Appaltante per la Regione Valle d’Aosta (SUA VdA), per la selezione dei soggetti operanti sul mercato da invitare alle gare svolte mediante procedura negoziata.
ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, POLITICHE GIOVANILI, AFFARI EUROPEI E PARTECIPATE
Le Gouvernement a approuvé l’avis de concours en vue de l’attribution de deux bourses d’études, mises à disposition par la Communauté française de Belgique en application de l’Accord de coopération entre le Gouvernement de la Vallée d’Aoste et la Communauté française de Belgique, à l’intention des élèves valdôtains, pour la participation à un cours en ligne de perfectionnement en langue et littérature françaises du 17 juillet au 6 août 2021, offert par l’Université Libre de Bruxelles.
La Giunta ha determinato in 140 euro l’importo della tassa regionale per il diritto allo studio universitario dovuta, per l’anno accademico 2021/2022, dagli studenti iscritti all’Università della Valle d’Aosta e dagli studenti iscritti a corsi di alta formazione artistica e musicale dell’Istituto musicale pareggiato di Aosta – Conservatoire de la Vallée d’Aoste.
Il Governo ha approvato la domanda di adesione della Regione -Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, Dipartimento Sovraintendenza agli studi, ai progetti ε-path vers la diversité des culture e das linguas (ε-dicli) e Europa creativa e nuovi orizzonti didattici per le nuove generazioni di europei nell’ambito del programma Eramus+ azione chiave 2 Partenariati strategici, dando mandato all’Assessore Luciano Caveri di procedere alla sottoscrizione delle dichiarazioni d’onore in vista della presentazione delle domande.
SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Il Governo ha determinato e aggiornato il fabbisogno formativo di medici specialisti per l’anno accademico 2020/2021 nell’ambito del Servizio Sanitario Regionale e ha approvato il finanziamento di otto contratti di formazione specialistica aggiuntivi regionali presso le scuole di specializzazione di area sanitaria dell’Università degli Studi di Torino per l’anno accademico 2020/2021.
L’Esecutivo ha approvato un contributo massimo di millenovecento euro in favore dell’Associazione Insieme a Chamois – Ensembio a Tzamouè, per la realizzazione dell’iniziativa Musicabilmente 2021 – sesta edizione.
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste