I principali provvedimenti della Giunta regionale di lunedì 1 febbraio 2021

1 Febbraio 2021News regionali

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO
La Giunta regionale ha approvato la concessione dei contributi relativi alle domande di proroga di dodici mesi dei contratti relativi alla locazione di spazi ed erogazione di servizi di base del Progetto integrato Supporto allo sviluppo delle imprese insediate e da insediare in Valle d’Aosta, per un importo di 55 mila 54,32 euro relativo all’annualità 2021 e di 12 mila 443 euro relativo all’annualità 2022

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
La Giunta regionale ha approvato, per il periodo febbraio 2021 – dicembre 2025, l’istituzione di un’area per l’addestramento e l’allenamento dei cani da caccia nel Comune di Quart, località Fonteil, e di un’area di sgambamento per cuccioli e cuccioloni nel Comune di Challand-Saint-Anselme, località Fontaine, e ha rinnovato l’istituzione dell’area per l’addestramento e l’allenamento dei cani da caccia nel Comune di Saint-Pierre. La gestione delle suddette aree è stata affidata all’Unione Segugisti Valle d’Aosta (U.S.V.A.).

L’Esecutivo ha approvato la partecipazione della Regione autonoma Valle d’Aosta al progetto For. Italy – Formazione forestale per l’Italia, finanziato con il Fondo per le Foreste Italiane di cui alla legge 30 dicembre 2018, n. 145. Nell’ambito del progetto per la Regione sono previste le seguenti attività:

– partecipazione ai cantieri dimostrativi e informativi sulla formazione forestale organizzati dalle Regioni partner;
– collaborazione alla realizzazione del corso per istruttori forestali dell’ambito territoriale Nord organizzato da Regione Lombardia,      con espletamento della preselezione regionale e supporto tecnico-logistico alla selezione unica e al corso di formazione;
– collaborazione nelle iniziative di divulgazione inerenti al progetto;
– espletamento delle attività amministrative di competenza.

La Giunta regionale ha approvato il piano degli interventi in amministrazione diretta del Dipartimento risorse naturali e Corpo forestale per il triennio 2021/2023, per un importo complessivo presunto di 11 milioni 902 mila 100 euro per ogni anno del triennio 2021/2023.

Per la realizzazione del piano di interventi saranno impiegati 375 operai a tempo determinato per 140 giornate lavorative, 66 operai a tempo indeterminato di cui alla dotazione prevista e 39 impiegati forestali assunti con contratto degli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestali.

AMBIENTE, TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE
La Giunta regionale ha approvato l’ammissione delle istanze pervenute nel 2020 a valere sulla legge regionale 16/2019 (Principi e disposizioni per lo sviluppo della mobilità sostenibile) ma non finanziate per esaurimento delle risorse. I contributi riguardano veicoli a bassa emissione, veicoli a pedalata assistita, micromobilità elettrica, stazioni di ricarica domestica.

L’Esecutivo ha approvato l’intervento di manutenzione straordinaria non prevedibile sugli hangar metallici dell’aeroporto regionale “C. Gex”, da parte di AVDA Spa, per un valore complessivo presunto di 43 mila 310 euro, e il relativo ristoro a favore della società AVDA delle spese che la stessa sosterrà.

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO
La Giunta regionale ha approvato le nuove disposizioni applicative relative alla presentazione dell’istanza, concessione e rendicontazione dei contributi a favore delle associazioni culturali valdostane, per l’anno 2021. Per la concessione dei contributi è stata prenotata la somma complessiva di 260 mila euro. La Giunta ha inoltre approvato le disposizioni applicative relative alla presentazione dell’istanza, concessione e rendicontazione dei contributi a favore dell’attività teatrale locale, per l’anno 2021, prenotando la somma complessiva di 200 mila euro.

L’Esecutivo ha approvato il piano di riparto provvisorio dei contributi forfetari annui a favore delle Associazioni sportive regionali di fiolet, di palet, di rebatta, di tzan e della Federaxon esport de nohtra tera, destinati al sostegno dell’attività sportiva istituzionale relativa all’anno 2021, per un ammontare complessivo di 95 mila euro.

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO
La Giunta regionale ha disposto la cessione gratuita al Comune di Aosta di una porzione dell’edificio scolastico “Oreste Marcoz” e di una porzione del sedime della piazza Papa Giovanni XXIII, cessione da attuarsi contestualmente all’acquisizione da parte della Regione dei beni attualmente di proprietà del Demanio dello Stato.

Inoltre, la Giunta ha disposto la cessione gratuita al Comune di Hône di una porzione dell’edificio scolastico ubicato in Via Emilio Chanoux, di proprietà del Demanio dello Stato ma in fase di imminente acquisizione da parte della Regione.

L’Esecutivo, su proposta dell’Assessore alle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio e dell’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali, ha approvato, nell’ambito del Programma Europeo LIFE20, la proposta progettuale LIFE GRAYMARBLE – Conservation and management of marble trout and adriatic grayling in the Dora Baltea catchment.

Il progetto, della durata di 60 mesi, finalizzato alla valorizzazione dell’habitat della Dora Baltea e delle specie ittiche autoctone, rientra nell’ambito delle consolidate collaborazioni tra la Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Consorzio regionale per la tutela, l’incremento e l’esercizio della pesca in Valle d’Aosta.

la Regione Autonoma Valle d’Aosta interviene attraverso la Struttura opere idrauliche dell’Assessorato finanze, innovazione, opere pubbliche e territorio, quale capofila, e la Struttura flora e fauna dell’Assessorato agricoltura e risorse naturali.

Il progetto, in partenariato con il Consorzio regionale per la tutela, l’incremento e l’esercizio della pesca, vede importanti partecipazioni di enti italiani, quali la Città Metropolitana di Torino, la FLUuvial Management and Ecology, il Parco Nazionale Gran Paradiso ed il Politecnico di Torino.

In particolare, il progetto mira al recupero dell’idoneità dell’habitat della trota marmorata e delle popolazioni adriatiche di temolo in tratti significativi di Dora Baltea, al blocco delle immissioni a fini alieutici della trota fario e del temolo di origine transalpina, alla reintroduzione in natura di esemplari autoctoni di trota marmorata e temolo adriatico, appositamente allevati nell’ambito del progetto, al miglioramento delle misure di conservazione delle due specie attraverso l’adozione formale di strumenti di pianificazione e linee guida di indirizzo per la gestione ambientale e alieutica.

L’approvazione della proposta progettuale da parte della Giunta regionale autorizza il Capofila (Struttura opere idrauliche – RAVA) alla presentazione della proposta progettuale LIFEGRAMARBLE all’interno del programma europeo LIFE, ai fini dell’istruttoria di valutazione del progetto.

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, POLITICHE GIOVANILI, AFFARI EUROPEI E PARTECIPATE
La Giunta regionale ha approvato uno schema di Convenzione con la Regione Toscana per la gestione condivisa della piattaforma relativa all’Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica (ARES), per gli anni 2021 e 2022, per una spesa complessiva di 2 mila 400 euro.

L’Esecutivo ha stabilito di rettificare la propria deliberazione n. 1342/2020 concernente l’integrazione della programmazione regionale degli interventi di edilizia scolastica per il triennio 2018/20, ai fini dell’aggiornamento della programmazione unica nazionale in materia di edilizia scolastica per l’annualità 2020, inserendo, al terzo posto della graduatoria dell’elenco degli interventi quello presentato dal Comune di Pont-Saint-Martin, avente ad oggetto l’adeguamento sismico dell’edificio scolastico sede della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido Prati Nuovi.

SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
La Giunta regionale ha approvato il documento concernente le indicazioni per l’organizzazione e l’erogazione delle cure domiciliari integrate e delle cure domiciliari palliative di cui agli articoli 22 e 23 del DPCM 12 gennaio 2017. L’Azienda USL Valle d’Aosta, in collaborazione con le strutture competenti dell’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali e il Consiglio Permanente degli Enti Locali, definirà un cronoprogramma che dia evidenza delle azioni operative finalizzate all’adeguamento delle modalità di organizzazione ed erogazione delle cure domiciliari, con particolare riferimento alla valutazione del bisogno degli assistiti secondo il Coefficiente di Intensità Assistenziale (CIA), nonché al fabbisogno di personale sanitario, ausiliario, amministrativo per l’erogazione delle cure domiciliari secondo le nuove indicazioni. Infine, le nuove modalità di erogazione delle cure domiciliari integrate e delle cure domiciliari palliative saranno sperimentate, a decorrere dal termine dello stato di emergenza causato dalla pandemia da Covid-19, per un periodo di mesi 18 mesi, al fine di rilevare eventuali criticità e possibili modifiche da apportare alle medesime.

 

Pin It on Pinterest

Share This