I principali provvedimenti adottati dalla Giunta regionale nella seduta di venerdì 29 luglio 2022

29 Luglio 2022News regionali

Venerdì 29 luglio 2022, la Giunta regionale, riunitasi in seduta straordinaria, ha definito – su proposta dell’Assessorato beni culturali, turismo, sport e commercio – i criteri e le modalità di concessione, per l’anno 2022, dei contributi straordinari a favore degli esercizi di vicinato per il commercio al dettaglio di generi alimentari e prima necessità, previsti dall’art. 29 della l.r. 1/2020. Il provvedimento ha l’obiettivo di sostenere nuove aperture e di garantire il mantenimento delle attività di esercizi di vicinato per il commercio al dettaglio di generi alimentari e di prima necessità. Da lunedì 8 agosto e fino venerdì 14 ottobre 2022, le imprese con i requisiti potranno presentare la domanda per la concessione dei contributi.

Allo scopo di incentivare le produzioni artigianali tipiche e tradizionali, l’Esecutivo ha concesso – su proposta dell’Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro – contributi a favore di società cooperative iscritte nel registro regionale degli enti cooperativi, che esercitano le attività di produzione e lavorazione di cui all’articolo 2 della l.r. 44/1991. L’importo complessivo ammonta a 136 mila 981 euro. Nel dettaglio: Les dentellieres de Cogne soc. coop. (21mila 210 euro); Lou dzeut società cooperativa (50mila euro), Les tisserands societé cooperative (50 mila euro); Li tsacolé d’Ayas società cooperativa (15mila 770 euro).

In materia di prevenzione della dispersione scolastica e con l’obiettivo di consentire un efficace contesto di apprendimento tra i giovani valdostani, il Governo regionale, su proposta dell’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e partecipate, tenuto conto del numero di iscritti a fine giugno che non avrebbe consentito l’attivazione di alcuni corsi nell’ambito dell’istruzione professionale, ha deciso di attivare, in deroga, per l’anno scolastico 2022/2023, il percorso di indirizzo professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale (SSAS) presso l’Istituzione scolastica di Verrès e il percorso di indirizzo professionale di Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale (GARA) presso l’Istituzione scolastica “I. Manzetti” di Aosta. E’ stata, inoltre, confermata l’attivazione di un primo periodo didattico dell’indirizzo professionale Servizi Socio Sanitari presso l’Istituzione scolastica di istruzione tecnica e professionale “I. Manzetti” – CRIA di Aosta.

Infine, l’Esecutivo regionale ha approvato le linee guida relative alla disciplina didattico/organizzativa per i percorsi ad indirizzo musicale delle scuole medie (SMIM). A tal proposito, si segnala, per l’anno scolastico 2022/2023, l’attivazione di due classi prime ad indirizzo musicale presso l’Istituzione scolastica Abbé J.M. Trèves di Saint-Vincent.

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Pin It on Pinterest

Share This