Giunta comunale di Aosta visita il cantiere del nuovo polo universitario Assessore Carlo Marzi: “Lavori del primo lotto giunti a oltre 90% realizzazione”

18 Febbraio 2022News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che giovedì 17 febbraio, si è svolta, insieme alla Giunta comunale di Aosta, una visita al cantiere del primo lotto del nuovo Polo universitario, organizzata dall’Assessore Carlo Marzi.

“Come già avvenuto in occasione del precedente sopralluogo con il Consiglio regionale nello scorso mese di ottobre, – spiega l’Assessore Marzi – la visita con la Giunta comunale del Capoluogo è stata estremamente utile per prendere direttamente coscienza dell’effettivo stato di avanzamento dei lavori del primo lotto, giunti ad oltre il 90% della realizzazione, e percepire il carattere innovativo e la particolarità dell’opera. Con l’abbattimento delle recinzioni delle caserme e la recente apertura dei due parcheggi pubblici, già ci rendiamo conto di come l’area inizi ad integrarsi nella città e possa in futuro contribuire a rivitalizzarla dal punto di vista urbanistico, sociale ed economico. L’avanzamento dei lavori rende ora visibile una sostanziale ultimazione dei piani e delle facciate della didattica, e la prossima sistemazione esterna della Ex Piazza d’armi con zone verdi e camminamenti renderà più evidenti i collegamenti diretti con via Monte Vodice, il nuovo parcheggio e parte della città”.

La visita si è sviluppata, partendo dal piazzale ex Piazza d’armi, nei vari piani dell’edificio della didattica, in cui sono state illustrate le dotazioni presenti e visionate le tipologie di aule e le aree comuni, portandosi poi sulle terrazze ubicate sul lato est dell’edificio, lato via Monte Solarolo, per l’affaccio a vista sul centro storico. E’ poi proseguita presso l’Aula Magna con relativo Foyer e i laboratori didattici in corso di realizzazione, e si è conclusa attraverso la scala esterna del “grande cono di luce”, per uscire nuovamente all’esterno sulla ex Piazza d’armi.

Dal punto di vista impiantistico, l’impianto di climatizzazione è completato e pronto per il collaudo, sono in fase di ultimazione l’impianto di alimentazione elettrica e gli impianti speciali.

I lavori sull’edificio della didattica saranno ultimati entro giugno ed entro l’autunno si svilupperanno i lavori necessari sull’esterno, che permetteranno la totale fruizione degli spazi universitari.

Sulle aree esterne è prevista la sistemazione del fronte della Caserma Giordana verso Piazza della Repubblica con aree verdi, illuminazione pubblica e camminamenti per integrare l’area nel contesto urbano in maniera equilibrata, in modo da collegarsi alla piazza cittadina senza chiusure e perimetrazioni. Sarà inoltre pavimentata l’area intorno all’edificio della didattica, in fase di ultimazione.

E’ in fase di pubblicazione il bando per l’acquisto degli arredi, la cui fornitura si avvierà presumibilmente entro l’anno. Inoltre, è stato avviato, in un’ottica di ottimizzazione dei tempi, un lavoro sinergico con l’Università della Valle d’Aosta per anticipare settaggi e predisposizioni impiantistiche, al fine di rendere quanto prima operativa e attivabile l’attività didattica organizzata dall’Università.

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Pin It on Pinterest

Share This