Dalla Giunta : interventi per la realizzazione di opere di mitigazione del rischio valanghivo nel comune di Cogne

20 Settembre 2021News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che la Giunta regionale, ha approvato la modifica del Programma regionale dei lavori pubblici e dei servizi di architettura e ingegneria per il triennio 2021/2023 e il relativo elenco annuale, per l’individuazione dell’intervento relativo ad opere di mitigazione del rischio valanghivo nel bacino di Tsaseche, in comune di Cogne.
“E’ necessario continuare a garantire le misure a protezione della regionale 47 per Cogne, in particolare in questo caso sotto l’abitato di Epinel, un’area che negli ultimi anni risulta sempre più interessata da fenomeni valanghivi” – ha dichiarato l’Assessore Carlo Marzi.
« Per tale intervento, richiesto dell’amministrazione comunale di Cogne, abbiamo già stanziato i fondi necessari con l’assestamento di bilancio approvato a fine luglio scorso, al fine di poter procedere celermente con le successive fasi progettuali e la successiva realizzazione dei lavori”.
Tenendo conto dell’imprevedibilità degli eventi e di recenti episodi di distacco, come avvenuto il 31 gennaio scorso, con un accumulo nevoso che ha richiesto alcune ore per ripristinare il transito sulla strada regionale, l’Amministrazione regionale ha deciso di procedere valutando le possibili soluzioni strutturali di mitigazione del rischio su questo importante asse stradale, in sinergia con il prezioso lavoro che i tecnici delle Commissioni locali valanghe mettono in atto, a supporto della gestione da parte delle amministrazioni comunali e regionali.
La modifica al Programma regionale dei lavori pubblici permette di procedere nelle fasi progettuali e nell’affidamento dei previsti lavori di mitigazione del rischio valanghivo, che si prevede possano essere realizzati nel corso del 2022 e che prevedono una spesa complessiva pari ad euro 435.000.

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Pin It on Pinterest

Share This