Dalla Giunta: finanziate le domande di mutuo agevolato sulla prima casa e per gli interventi nei centri storici presentate a decorrere dal 1° luglio 2022

8 Agosto 2022News regionali

L’Assessorato alle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio comunica che la Giunta regionale, nella seduta di lunedì 8 agosto, ha finanziato le domande di mutuo agevolato per la prima casa e per il recupero di immobili nei centri storici, presentate a partire dal 1° luglio 2022.

L’Assessore alle Finanze riferisce che sono disponibili attualmente sul fondo di rotazione 22 milioni 211 mila 900 euro, da destinare alle richieste di mutuo presentate a decorrere dal 1° luglio 2022. L’Assessore riferisce, inoltre, che l’ufficio mutui della Struttura credito e previdenza, da mesi impegnato nel supportare gli utenti nella presentazione delle domande, ha già positivamente istruito parte di quelle presentate nel mese di luglio 2022 ed ha fissato, sino a fine anno, gli appuntamenti con gli utenti per la presentazione delle istanze.

La pronta disponibilità sul fondo di rotazione consente la riduzione dei tempi di erogazione dei mutui: con apposito provvedimento dirigenziale saranno a breve concessi i mutui presentati dal mese di luglio.

Le domande sono istruite in base all’ordine cronologico di presentazione, indistintamente per le varie tipologie di intervento (mutui per la prima casa e per il recupero degli immobili situati nei centri storici) e verranno pertanto trasmesse a FINAOSTA S.p.A., e per conoscenza ai beneficiari, per il prosieguo dell’iter di erogazione.

L’Assessore ricorda parallelamente che è ancora attiva la misura del contributo in conto interessi per i mutui bancari, attivata nello scorso mese di dicembre dal Consiglio regionale, che completa il quadro di interventi a favore della prima abitazione.

 

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

 

 

Pin It on Pinterest

Share This