Dalla Giunta : approvazione del progetto esecutivo degli interventi prioritari di manutenzione straordinaria delle opere di protezione lungo la strada regionale 24 della Valle di Rhêmes

5 Ottobre 2021News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che la Giunta regionale, ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria delle opere di protezione attiva lungo la strada regionale n. 24 della valle di Rhêmes.
“Al fine di attribuire in maniera oggettiva le priorità di interventi di manutenzione sul territorio regionale ulla base dell’effettivo stato di salute delle strutture – riferisce l’Assessore alle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio, Carlo Marzi – “la Struttura regionale “Attività geologiche” si avvale del supporto del Politecnico di Torino, che nell’ambito del progetto Europeo RED (Risk Evaluation Dashboard) ha sviluppato un algoritmo per la valutazione dello stato di conservazione delle opere, utile a restituire un’informazione sulla perdita o meno di funzionalità dell’opera di mitigazione del rischio, e della conseguente necessità di manutenzione”.
“Dobbiamo restituire piena efficacia alle reti a protezione del transito stradale – prosegue l’Assessore Marzi- che a seguito di verifiche su vari settori a monte della regionale di Rhêmes hanno mostrato usura e perdita di funzionalità. Curiamo con attenzione la manutenzione di ogni tratto dei 500 km delle nostre strade regionali, e a maggior ragione gli interventi che garantiscono i collegamenti in sicurezza con le vallate laterali e le nostre preziose località di montagna”.
In particolare, l’intervento previsto in progetto, predisposto sulla base di sopralluoghi condotti nella primavera 2021 e finalizzati al censimento delle opere di mitigazione del rischio di frane esistenti lungo la viabilità regionale, riguarderà la manutenzione straordinaria delle opere strutturali di tipo attivo, quali reti addossate, funi di ancoraggio e armatura a protezione della strada regionale n. 24 della valle di Rhêmes, dal km. 1+350 al km. 4+450.
L’intervento è inserito nel Programma regionale dei lavori pubblici e dei servizi di architettura e ingegneria per il triennio 2021/2023 e prevede una spesa per un importo complessivo di 361 mila 933 euro.

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Pin It on Pinterest

Share This