Dalla Giunta: approvato il rendiconto della Regione per l’esercizio 2021

26 Aprile 2022News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che la Giunta regionale, nella seduta di  martedì 26 aprile, ha approvato il disegno di legge riguardante il Rendiconto Generale e il rendiconto consolidato relativi all’esercizio 2021, da presentare all’esame del Consiglio regionale.
Il Rendiconto presenta un risultato di amministrazione pari ad euro 325.962.814,45 che al netto delle quote vincolate e accantonate per legge definisce un avanzo disponibile di euro 113.123.916,50 che potrà essere utilizzato con la Legge di Assestamento per il finanziamento di spese di investimento.
Le previsioni definitive di competenza pareggiano sui 2.639.379.187,54, le entrate accertate e gli impegni effettuati in competenza si attestano entrambi sui 1.997 milioni di euro.
Con l’approvazione del Rendiconto 2021, in anticipo rispetto ai tempi previsti dalla scadenza di legge, si dà l’avvio all’iter di esame da parte degli organi consiliari, iniziando di fatto il confronto politico che porterà alla predisposizione della legge di assestamento da approvare entro il 31 luglio 2022.
L’importo dell’avanzo disponibile (oltre 113 milioni) conferma la possibilità di prevedere una serie di interventi in capo al titolo II della spesa e quindi a favore degli investimenti a favore dell’Amministrazione regionale e del territorio.
La spesa corrente rappresenta l’85,5% del bilancio, mente la spesa in conto capitale si attesta al 13%.
Il rapporto tra impegni e stanziamenti definitivi di bilancio è del 76,02%, dato in crescita rispetto all’anno precedente in cui aveva fatto registrare il 74,24%.
L’Assessore alle Finanze rileva la buona percentuale di pagamenti effettuati entro l’anno che raggiunge il 94,25% del totale degli impegni, oltre ad un positivo indicatore annuale di tempestività degli stessi che vede pagare le fatture con 3 giorni di anticipo rispetto alla loro naturale scadenza. Considerato il sempre più complesso periodo che stiamo attraversando, questi dati sono oggettivamente positivi in termini di efficienza ed efficacia.
L’esercizio 2021 è stato caratterizzato da due assestamenti di bilancio che hanno consentito di ridistribuire le risorse secondo le necessità emergenti: il primo assestamento (138 milioni di euro) è stato incentrato nelle misure per l’emergenza Covid e nelle proroghe delle sospensioni dei pagamenti delle rate delle quote capitale dei mutui per sostenere famiglie e imprese, mentre con il secondo assestamento sono state messe a disposizione ulteriori risorse per 72 milioni di euro destinate, tra l’altro, a diverse misure di attenzione al territorio.
L’Assessore sottolinea come la priorità nella distribuzione della spesa è stata ancora orientata alla tutela della salute, alle politiche sociali e alla famiglia per circa il 30% dell’impegno totale, all’Istruzione e diritto allo studio con circa il 14%, alle relazioni con le altre autonomie territoriali e locali con oltre l’8%.
Il 2021 è stato anche caratterizzato anche da un rilevante impegno economico volto alla prevenzione e protezione dei territori montani dal rischio idrogeologico e valanghivo che per le sole opere in somma urgenza ha comportato un prelievo dal fondo di riserva di circa 12,3 milioni di euro.

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Pin It on Pinterest

Share This