Dalla Giunta: approvato il progetto di fattibilità dei lavori di mitigazione del rischio sul Pic de Molère a Lillianes

23 Agosto 2021News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che nel corso della seduta di oggi, lunedì 23 agosto 2021, la Giunta regionale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica, con avvio delle successive fasi progettuali, dei lavori di mitigazione del rischio idrogeologico presente sul versante occidentale del Pic de Molère, nel Comune di Lillianes. L’importo dei lavori prevede, allo stato attuale, una spesa complessiva di circa un milione di euro.

“Da diversi anni – evidenzia l’Assessore Carlo Marzi  l’area è sotto controllo per un pericolo di crollo di massa rocciosa che può interessare la strada comunale, l’acquedotto intercomunale, la linea elettrica e la sottostante viabilità regionale, importante collegamento tra i comuni della vallata del Lys. Stiamo quindi provvedendo ad investire importanti risorse regionali nelle progettazioni degli interventi, in modo da poter procedere alla realizzazione dei lavori non appena i fondi statali attesi si rendano disponibili. La difesa dai rischi idrogeologici del territorio valdostano – prosegue l’Assessore Marzi – costituisce un impegno primario per l’Assessorato, sviluppato attraverso iniziative di studio e monitoraggio dei fenomeni e conseguenti realizzazioni dei lavori. Grazie alle risorse stanziate da Consiglio regionale con il secondo assestamento di bilancio e ai rilevanti finanziamenti messi in campo dallo Stato, possiamo programmare la realizzazione dei prossimi interventi di difesa dalle frane e dalle valanghe sui siti monitorati, elevando così il livello di sicurezza dei territori, sia sulla viabilità che sui centri abitati”.

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Pin It on Pinterest

Share This