L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio comunica che il Governo regionale, nella seduta di lunedì 28 marzo, ha approvato i piani di intervento finanziati dal Governo nazionale relativi al miglioramento della accessibilità alle Aree interne Bassa Valle e Grand-Paradis.
Dice l’Assessore Carlo Marzi: “In un percorso di collaborazione e confronto che caratterizza i rapporti con i comuni e le comunità del nostro territorio abbiamo approfondito e condiviso i piani di interventi per 8,3 milioni di euro che lo Stato ha destinato per il miglioramento dell’accessibilità verso i comuni delle aree interne. Questi fondi sono finalizzati a migliorare i collegamenti con la viabilità regionale, la valle centrale e i principali centri in cui sono situati i servizi, intervenendo sulla pavimentazione di strade regionali, gallerie e viadotti anche per aumentarne la sicurezza rispetto ai fenomeni di rischio di dissesto idrogeologico.
Gli interventi sono destinati a territori dei Comuni compresi nelle Unités des Communes valdôtaines Évançon, Mont Rose, Walser e Grand-Paradis e prevedono uno stanziamento di 4.696.000 euro per l’area Bassa Valle e 3.676.000 euro per l’area Grand-Paradis, distribuiti nell’arco di sei anni sino al 2026. Questi fondi si aggiungono ai 14 milioni di euro già impiegati nel 2021 e a quelli stanziati per il corrente anno, per migliorare la sicurezza del transito nei 500 chilometri di strade e 327 ponti e viadotti che formano la rete viabile regionale”.
In particolare sono programmati, tra gli altri, interventi di manutenzione sulle strade regionali 2 di Champorcher, 29 di Doues e 45 della Val d’Ayas, di ammodernamento impianti nelle gallerie Lexert e Ronc sulla regionale 47 per Cogne e di interventi sui ponti di Chevril ad Aymavilles, di Hone, Pontey e Brissogne e proseguono le attività programmate di ispezione e monitoraggio sui ponti e viadotti”.
Il finanziamento è stato stanziato dal Governo nazionale all’interno del fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), che con decreto ministeriale n. 394 del 13 ottobre 2021 ha individuato la Regione quale soggetto attuatore. I piani di intervento, preliminarmente condivisi con i Comuni interessati, dovranno ora essere trasmessi al competente Ministero per le eventuali osservazioni e la definitiva autorizzazione entro il 30 giugno prossimo.
Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta