Dalla Giunta: approvate le linee guida per la realizzazione delle reti di comunicazione in fibra ottica

15 Febbraio 2022News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio comunica che la Giunta regionale ha approvato, d’intesa con il Consiglio Permanente degli Enti Locali della Valle d’Aosta, le linee guida della modulistica e lo schema di disciplinare per la presentazione delle istanze e delle segnalazioni inerenti alle realizzazioni delle reti di comunicazione in fibra ottica.
La deliberazione approva la guida di modulistica, documenti ed elaborati progettuali a corredo della SCIA (Segnalazione Certificato di Inizio Attività), nonché lo schema di disciplinare per la presentazione delle istanze e delle segnalazioni per la realizzazione sul territorio valdostano da parte degli operatori di telecomunicazioni di reti di comunicazione elettronica in fibra ottica.
Gli operatori di Telecomunicazioni potranno quindi, per tramite delle procedure informatizzate dello Sportello Unico degli Enti Locali, fruire del nuovo iter autorizzativo previsto dalla legge regionale 30/2021 che prevede, per le realizzazioni delle infrastrutture e dei collegamenti, l’avvio immediato dei lavori con la semplice presentazione di una segnalazione certificata di inizio attività. Il disciplinare prevede anche le modalità di intervento per la connettività in fibra ottica nelle strade classificate regionali, consentendo, laddove possibile, l’utilizzo di tecniche di scavo a basso impatto ambientale con superfici e profondità limitate, anche nell’ottica di limitare i disagi normalmente provocati dai cantieri stradali.
“Con la collaborazione del CELVA e dei Comuni – spiega l’Assessore Carlo Marzi – snelliamo i procedimenti amministrativi autorizzativi necessari alle opere di posa della fibra ottica: il fine comune è quello di velocizzare al massimo per potenziare la connessione sul territorio e consentire a tutti di poter accedere ai servizi digitali. Si tratta di attività puntuali e diffuse, che risultano estremamente impegnative se calate su un territorio particolare e complesso come il nostro. Per questo il Consiglio, da sempre attento al tema, ha approvato all’unanimità una norma di semplificazione per consentire agli operatori di gestire con maggiore celerità il completamento dei circa 700 km di fibra ottica da connettere alle diverse abitazioni”.
“Ad oggi, – prosegue l’Assessore – contiamo 27 comuni con lavorazione completata e 4 comuni in fase di lavorazione, 10 comuni con progetto esecutivo, 16 comuni con la commercializzazione già avviata e 8 che lo saranno a breve. Dall’avvio dei lavori in data 1° giugno 2018, lo stato di avanzamento, al nostro insediamento, contava il numero di 10 comuni abilitati ai servizi di collegamento con la fibra ottica”.
“Per la nostra Regione – conclude l’Assessore Marzi – rimane prioritario disporre di una moderna infrastruttura di comunicazione, come la fibra, al servizio della propria economia e nell’interesse dei cittadini, delle istituzioni locali, delle imprese e dei turisti”.

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Pin It on Pinterest

Share This