Dalla Giunta: al Comune di Courmayeur un contributo per le attività di monitoraggio del ghiacciaio di Planpincieux

1 Agosto 2022News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio comunica che la Giunta regionale, ha approvato la concessione, ai sensi della l.r. 5/2001, di un contributo al Comune di Courmayeur, per il sistema di monitoraggio del ghiacciaio di Planpincieux.

Per l’Assessore alle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio della Regione autonoma Valle d’Aosta, grazie alla modifica di legge che è stata recentemente introdotta, si è reso possibile stanziare fondi ai comuni per il rimborso delle spese per l’installazione e la gestione di sistemi di monitoraggio di fenomeni valanghivi, idraulici e franosi. Il Consiglio regionale, riconoscendo il ruolo primario dei comuni nelle attività di protezione civile, con l’assestamento di bilancio, ha stanziato maggiori risorse destinate proprio alle attività di prevenzione svolte sul territorio, che risultano sempre più fondamentali per l’analisi e la conseguente gestione delle situazioni di rischio. La scelta della Regione di supportare i Comuni con una quasi totale copertura delle spese sostenute, sino a percentuali del 90 e 95% incentiva e promuove una più ampia diffusione delle tecnologie di monitoraggio e prevenzione a tutela del nostro territorio.

Per il Sindaco di Courmayeur, il contributo concesso dall’Amministrazione regionale rappresenta un tassello importante nel sistema di prevenzione e messa in sicurezza del nostro territorio e in particolare della Val Ferret, amata e frequentata ogni anno da migliaia di turisti. I cambiamenti climatici impongono a tutti una grande attenzione per garantire la pubblica sicurezza nelle zone antropizzate. A questo fine, da anni viene monitorato il ghiacciaio di Planpincieux; grazie alla collaborazione con la Regione Valle d’Aosta e Fondazione Montagna Sicura sono state investite notevoli risorse per nuove tecnologie che consentono di essere all’avanguardia nel monitoraggio giornaliero e di conseguenza tempestivi in caso di criticità.

L’attenzione a Courmayeur è concentrata sul Ghiacciaio di Planpincieux, da tempo sorvegliato speciale in quanto investito da un crollo nel settembre del 2019. Grazie ai sistemi installati e al supporto tecnico-gestionale di Fondazione Montagna sicura nelle analisi del comportamento della dinamica del ghiacciaio, è stato possibile, in accordo con il comune di Courmayeur, garantire il transito nella Val Ferret attraverso un sistema radar collegato ad impianti semaforici regolatori del traffico che si attivano a chiusura in sicurezza della strada in caso di necessità.

Il contributo concesso al Comune di Courmayeur per il sistema di monitoraggio del ghiacciaio di Planpincieux, relativamente alla gestione della strada comunale della Val Ferret, è pari ad euro 243.791, finanziato nella misura del 90% della spesa richiesta ammissibile di euro 270.879.

 

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

 

Pin It on Pinterest

Share This