Dalla Giunta: aggiudicati i lavori di completamento dell’Aerostazione dell’Aeroporto Corrado Gex

11 Agosto 2022News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio comunica che sono stati aggiudicati i lavori di completamento dell’Aerostazione dell’Aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe.
L’Assessore alle Opere pubbliche esprime soddisfazione per l’ulteriore passo in avanti in materia di completamenteo dell’opera, i cui lavori sono interrotti da gennaio 2013.
L’Assessore ricorda che, nel mese di giugno il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha formalizzato la cancellazione dell’Aerostazione dall’elenco-anagrafe delle opere incompiute. Ora si può pensare più concretamente a una struttura funzionale con spazi adeguati per le attività istituzionali e gli operatori di aviazione generale, favorendo l’incremento delle attività di Protezione civile ed elisoccorso, ma anche i voli business, i voli turistici a vela e a motore e da pratica con droni, rispettando le esigenze configurate nel Documento di Economia di Finanza Regionale 2021/2023, approvato dal Consiglio regionale.
Lo scalo, nel contempo, sarà anche dotato di procedure di arrivo e partenza strumentali basate sulla navigazione GPS (RNAV), per l’eventuale attivazione di un segmento di volo commerciale.
Il completamento dell’opera prevede un importo netto di lavori di euro 7.289.180 con tempi di esecuzione, al netto di imprevisti, di 447 giorni, con avvio possibile dei lavori nell’autunno del 2022.
In un incontro tra la Direzione lavori, AVDA e il Dipartimento Trasporti svoltosi a inizio agosto, sono stati definiti alcuni aspetti operativi e funzionali alle attività propedeutiche per l’avvio dei lavori.

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Pin It on Pinterest

Share This