Oggi alle 18, per la prima volta nella sua storia, l’organismo politico che presiedo, e cioè la Segreteria Regionale della Stella Alpina, si è riunito tramite #Skype.
Probabilmente la cosa non destera’ particolare interesse nell’opinione pubblica locale e lo posso anche comprendere vista la situazione sanitaria odierna e del momento.
Invece per chi crede nella politica come strumento per interessarsi e gestire la cosa pubblica ha un significato importante.
Poco più di 20 persone – di età, genere e competenza diverse – elette dall’organismo congressuale e dai rappresentanti dei territori si sono fatte un account #Skype nei giorni scorsi e oggi hanno provato a parlarsi e ascoltarsi rispetto a tematiche che vanno al di là dei propri interessi e delle proprie visioni personali.
Insomma hanno sentito di fare parte di una comunità partendo da un simbolo – la Stella Alpina – che li fa sentire parte di qualcosa e quindi della loro comunità valdostana.
Non ci si preoccupi, non abbiamo preteso di salvare il mondo né pensiamo di poterlo fare da soli ma abbiamo preso atto dello splendido lavoro che stanno facendo tutti gli operatori del nostro sistema sanitario regionale. Ci siamo confrontati sui mille problemi che ci sono e che stanno arrivando ma abbiamo anche sentito forte lo sforzo che chi è in prima linea sta svolgendo per tutti noi anche a rischio della propria salute.
Un grande abbraccio virtuale va poi a tutte e tutti le Amministratrici e gli Amministratori locali, dai Sindaci e Sindache passando per Assessore/i fino ai Consiglieri/e che assieme ai tanti volontari si stanno facendo un #culetto gigante in ogni singolo angolo della nostra #Valle.
Sono piccole grandi cose, sono solo parole… vero.
Ma per troppo tempo abbiamo sostituito i pensieri e le parole agli insulti e ai proclami e guardate dove siamo finiti.
#ForzaVdA
#UnitiSiVince