Contributi a favore dei comuni per l’adeguamento, la ristrutturazione e la realizzazione di opere minori di pubblica utilità, per il triennio 2021-2023

19 Ottobre 2021News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e territorio comunica che la Giunta regionale ha approvato i criteri e le modalità di erogazione del finanziamento di cui all’art. 27 (Interventi a favore dei Comuni per l’adeguamento, la ristrutturazione e la realizzazione di opere minori di pubblica utilità) della legge regionale 22/2021.
Dichiara l’Assessore Carlo Marzi : “Le Amministrazioni comunali possono ora programmare, in autonomia, l’esecuzione delle opere minori di pubblica utilità necessarie sul territorio, secondo il principio di sussidiarietà condiviso con il CELVA e dall’ analisi puntuale degli interventi di competenza comunale. Dalla ricognizione delle esigenze svolta dagli uffici è emerso che tra tutte le 509 richieste pervenute dai comuni, quelle per interventi di ristrutturazione e realizzazione di opere minori di pubblica utilità di importi fino a 150.000 euro, che stimano a circa 12 milioni di euro, rappresentano, nel giusto confronto con gli Enti locali, l’entità di spesa a cui l’Amministrazione regionale è in grado di far fronte nell’attuale triennio di bilancio ».
Il finanziamento complessivo del triennio vede un importo di 11.450.000 euro prevedendo il trasferimento finanziario di 500.000 euro al Comune di Aosta per l’anno in corso e, per ogni altro Comune della Valle d’Aosta, di 5.475.000 euro, per ciascuno degli anni 2022 e 2023, corrispondenti ad 75.000 euro annuali per Comune.
Criteri e modalità del provvedimento sono stati condivisi con il Consiglio permanente degli enti locali che ha espresso il proprio parere positivo nella seduta del 28 settembre scorso.

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Pin It on Pinterest

Share This