Nel biennio 2019-2020, le procedure di gara svolte nell’ambito del settore dell’edilizia sono state 158 e hanno visto il coinvolgimento di imprese valdostane, mediante invito a partecipare, per una quota pari al 93,50%.
Di queste 158 procedure di gara, 28 sono ancora in fase di aggiudicazione. La percentuale media di aggiudicazioni alle imprese valdostane sulle 130 procedure per le quali l’aggiudicazione è stata definita, o prevista, è pari al 97,69%.
Questo dato assolutamente positivo è frutto del lavoro sinergico, svolto nel corso degli anni, nell’interpretare in piena legittimità delle norme e poi nell’applicarle.
L’Amministrazione regionale è impegnata nell’attenuare gli effetti della profonda crisi che ha colpito il mondo dell’edilizia, determinando gravi ripercussioni in termini socio-economici sia sotto il profilo dell’occupazione che della sopravvivenza del tessuto imprenditoriale locale. Pertanto, la scelta di costituire, in applicazione delle norme vigenti in materia, un Elenco aperto delle imprese dal quale attingere per l’affidamento mediante procedura negoziata di lavori pubblici di importo compreso tra 40.000 e 1.000.000 di euro, ha consentito di perseguire i seguenti importanti obiettivi:
1. semplificare le procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori avuto riguardo al loro importo e/o alla loro tipologia nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, invitando un congruo numero di operatori economici e puntando a selezionare quelli più affidabili;
2. valorizzare la valenza sociale degli appalti quale strumento di promozione dello sviluppo del territorio sia mediante la suddivisione in lotti, sia favorendo l’accesso al mercato da parte delle micro, piccole e medie imprese, specie se con solidi legami con le aree nelle quali operano;
3. scegliere procedure per l’individuazione degli offerenti e per la valutazione della migliore offerta in grado di assicurare la proporzionalità tra i costi per lo svolgimento del procedimento, la tempestività dell’azione amministrativa e la rilevanza dell’oggetto posto in gara.
L’adozione di particolari criteri di selezione nell’utilizzo dell’Elenco di operatori economici ha quindi pienamente garantito, come confermato dai dati esposti, una particolare tutela e salvaguardia di un mercato di prossimità, rappresentato dal tessuto dell’imprenditoria locale.