L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che la Giunta regionale ha concesso, ai sensi della l.r n. 16/2007, contributi ai Comuni di Bionaz e Brissogne per lavori di manutenzione sugli impianti sportivi di interesse regionale.
“Le concessioni dei contributi finanziati con l’assestamento di bilancio approvato dal Consiglio – evidenzia l’Assessore Carlo Marzi- consentono ai comuni di Bionaz e di Brissogne e Quart di potenziare la fruibilità e l’attrattività dei propri impianti sportivi e ricreativi. A Bionaz, i lavori di adeguamento e ampliamento renderanno la pista di Skiroll omologabile per l’organizzazione di competizioni agonistiche di livello nazionale. A Brissogne e Quart, i lavori di ripristino e di sistemazione degli impianti renderanno maggiormente fruibile l’area sportiva “Les Iles”.
Ai sensi della l.r. 16/2007, al Comune di Bionaz il contributo a titolo di concorso delle spese da sostenere è concesso per complessivi 816.939 euro, corrispondente al 50% della spesa massima prevista di 1.633.878 euro. In analogia, al Comune di Brissogne Il contributo è concesso per complessivi 228.131 euro, corrispondente al 50% della spesa massima prevista di 456.263 euro.
Contestualmente alla concessione dei contributi è stato approvato lo schema di convenzione, prevista dalla legge regionale 29 giugno 2007, n. 16, in cui i Comuni si impegnano a garantire la copertura del 50% della restante spesa e a rendicontare alla Regione le spese relative alla realizzazione degli interventi.
L’Assessore Carlo Marzi allarga il tema dell’impiantistica sportiva sul territorio regionale: “Manteniamo alta l’attenzione sugli impianti sportivi di rilevanza regionale che consideriamo strategici, sia per la loro valenza di promozione dell’attività ricreativo-sportiva, sia per l’importanza che questi rivestono in termini di attrattività e ricadute positive sui territori di molti comuni. In tale contesto, abbiamo incontrato i rappresentanti del comune di Aosta per fare il punto sulla valorizzazione del polo sportivo di regione Tzamberlet, su cui è rilevante l’indotto di praticanti a livello regionale di molteplici discipline sportive, sia a livello agonistico che amatoriale”. “Il comune di Aosta –prosegue l’Assessore- ha chiesto alla Regione un ulteriore intervento economico per supportare una miglioria progettuale della pista di Atletica del Tesolin che porterà ad 8 le attuali 6 corsie: abbiamo accolto la richiesta in considerazione dell’importanza che la pista riveste per il campo Tesolin e perché la nuova pista è attesa da tempo dal mondo delle discipline dell’Atletica. Con l’ulteriore contributo alla pista, stimato in 475.000 euro, l’apporto economico per il polo sportivo di Tzamberlet ammonta a 1,6 milioni di euro, di cui 554.000 euro per i due lotti di lavori del Palaindoor e 1.050.000 per l’adeguamento della pista di Atletica”.
“Come per gli altri interventi programmati e in corso su impianti di diversi comuni -conclude l’Assessore Marzi – la Regione, sempre attraverso i fondi dell’Assestamento di bilancio approvato dal Consiglio, si è fatta anche carico della quota parte, nella misura del 50%, dei maggiori costi dei lavori causati all’aumento delle materie prime e dell’energia, ritenendo importante aiutare il territorio in questa fase di aumento eccezionale dei prezzi dei materiali da costruzione”.
Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta