Cessione a titolo gratuito al Comune di Valgrisenche degli immobili denominati “Caserma dei Carabinieri” e “Refuge Capitaine Matthieu”

20 Dicembre 2021News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che la Giunta regionale nella seduta di lunedì 20 dicembre, ha approvato la cessione, a titolo gratuito, a favore del Comune di Valgrisenche, di due fabbricati di proprietà regionale siti al Col du Mont e denominati “Caserma dei Carabinieri” e “Refuge Capitaine Matthieu”.
“Accogliamo con favore la richiesta del Sindaco e del Consiglio comunale di Valgrisenche di acquisire a titolo gratuito la Ex Caserma dei Carabinieri e il rifugio Capitaine Matthieu -afferma l’Assessore Carlo Marzi-. I due beni rappresentano una testimonianza storica da preservare del vallone del Col du Mont, importante via di comunicazione per il territorio già durante le due guerre mondiali. Grazie al trasferimento al comune di Valgrisenche, i due edifici potranno essere valorizzati e restituiti ad un utilizzo di interesse pubblico che vuole anche enfatizzare gli storici e naturali rapporti con la Francia”.
La cessione al comune di Valgrisenche, a titolo gratuito ai sensi della l.r. n. 68/1994, consente al comune di disporre degli immobili denominati Caserma dei carabinieri e Refuge Capitaine Matthieu, da adibire rispettivamente a museo della guerra e ricovero/bivacco di emergenza. Le possibilità di finanziamento dell’intervento derivano dall’utilizzo di fondi europei previsti da bandi dei progetti di cooperazione Italia-Francia, la cui partecipazione è prevista in collaborazione con il Comune confinante francese di Sainte Foy.
La cessione a favore del comune prevede il vincolo di destinazione, per 25 anni, a museo della guerra della Caserma dei Carabinieri e a ricovero-bivacco di emergenza del Refuge Capitaine Matthieu.

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Pin It on Pinterest

Share This