Area Testafochi di Aosta: in completamento i parcheggi di via Monte Pasubio e di via Monte Vodice

18 Maggio 2021News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che sono in fase di completamento i parcheggi di via Monte Pasubio e di via Monte Vodice, ad Aosta.
I due parcheggi situati all’interno dell’area di cantiere dell’ex Caserma Testafochi saranno dati al Comune di Aosta entro la fine dell’estate – dichiara l’Assessore Carlo Marzi -. Il passaggio definitivo della proprietà dell’area dallo Stato alla Regione consente, finalmente, di concedere le aree di parcheggio nonostante quel terreno resti ad oggi un’area di cantiere che prevede l’opera realizzata all’82%..
Riguardo al parcheggio di Via Monte Pasubio a nord dell’area Testafochi, che prevede una importante dotazione di ben 150 stalli, le opere di finitura saranno completate entro la fine di giugno.
Oltre alla pavimentazione dei marciapiedi e allo spostamento dei pali dell’illuminazione pubblica, le finiture comprendono la sistemazione delle aree verdi e la segnaletica orizzontale e verticale.
Successivamente, a seguito della richiesta di concessione concordata con il Comune di Aosta, dovranno essere predisposti gli atti necessari alla concessione delle aree su cui insiste il parcheggio, che dovranno poi essere sottoposti all’approvazione dei competenti organi regionali e comunali.
Come anticipato in Consiglio Regionale – prosegue l’Assessore Marzi -, in relazione all’elevato stato di avanzamento dei lavori del cantiere del primo lotto del Polo universitario, risultano sostanzialmente completate anche le opere relative al parcheggio di via Monte Vodice. Entro l’estate si potrà, quindi, concedere al Comune di Aosta anche quest’area che conta una ulteriore nuova disponibilità di 54 posti auto.
Le due nuove aree di parcheggio incrementeranno in modo significativo la dotazione complessiva nel centro cittadino, andando così a soddisfare ulteriormente l’esigenza di sosta con un positivo impatto indotto anche nella circolazione e nella fluidità del traffico.

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Pin It on Pinterest

Share This